Alla manifestazione interverranno Federico Ruta, responsabile dell’ufficio legislativo dell’ANIEM, che illustrerà le modifiche apportate dal terzo decreto correttivo al codice dei contratti pubblici, l’avv. Mauro Ciani che tratterà la disciplina economica degli appalti, Loredana Durante di Argenta Soa per le novità sulla qualificazione per le gare, e Fabiola Polverini, responsabile amministrativa dell’U.C.S.I. (Unione Consorzi Stabili Italiani) a cui spetterà il tema dei consorzi stabili.
Le conclusioni del convegno saranno affidate a Innocenzo Loguercio, assessore regionale alle Infrastrutture, e al senatore Giuseppe Brienza, consigliere dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici.
Per il presidente dell’API, Nunzio Olivieri, il convegno ha lo scopo di illustrare le numerose modifiche apportate al Codice degli appalti dall’ultimo decreto correttivo, entrato in vigore lo scorso 17 ottobre a conclusione del processo di revisione del decreto legislativo n. 163 del 2006.
Si rende necessario, dunque, fare il punto sull’evoluzione del quadro normativo grazie all’apporto di autorevoli esperti e alla presenza dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici, rappresentata dal senatore Brienza, uno dei più qualificati componenti del Consiglio.
Le continue manipolazioni della disciplina degli appalti pubblici dovrebbero essere alla conclusione, mancando soltanto il Regolamento attuativo del Codice degli appalti. Per questo motivo è necessario fornire alle piccole e medie imprese strumenti e competenze adeguati.
Gli Organi di Informazione sono cortesemente invitati.
Matera, 2 dicembre 2008
API BASILICATA MATERA
Ufficio Stampa