“Il Decreto Sud, approvato in via definitiva, è un importante atto di fiducia nei confronti dei giovani del Mezzogiorno – dichiara il presidente CNA Giovani Imprenditori Marcello Santantonio, – soprattutto rivolto a quanti non dispongono di mezzi propri ma sono intenzionati ad avviare un’impresa. Sono tanti i giovani che vorrebbero scommettere sulle proprie potenzialità e idee ma ai quali manca la base per partire”.
“Un ottimo strumento – sottolinea Santantonio – ma dev’essere accompagnato dal sostegno delle istituzioni del territorio che devono ricostruire un tessuto favorevole alle giovani imprese come pure delle Associazioni di categoria . CNA cercherà in tutti i modi di sostenere le nuove idee e i nuovi imprenditori nel loro processo di crescita anche attraverso una migliore diffusione tra le Regioni del Mezzogiorno della Seconda Edizione del “PREMIO CAMBIAMENTI” rivolto alle neo imprese italiane dal pensiero innovativo”.
Dopo il successo dello scorso anno, con oltre 600 imprese candidate, 304 comuni coinvolti e 23 eventi territoriali, la conclusione con 22 finalisti e la premiazione alla presenza del ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, la Confederazione, insieme ad Artigiancassa e ai colossi del web Facebook e Google, lancia la seconda edizione del Premio.
Nuova veste e nuove opportunità per le imprese che, candidandosi al Premio, entreranno a far parte di una rete che offrirà loro, anche alla chiusura del contest nazionale, possibilità di confronto e workshop di approfondimento.
Ventimila euro e un viaggio a Dublino, per incontrare i maggiori esperti di Facebook e di Google, sono i più importanti premi in palio, oltre a un insieme di servizi e opportunità di confronto con “venture capitalist” e fondi di investimento grazie all’apporto del partner Italia Startup, e a consulenze sulla manifattura evoluta e sulle modalità di corporate crowdfunding offerte da Roland DG e StarsUp.
“Un’iniziativa che ha colto nel segno già lo scorso anno – conclude Santantonio — valorizzando la propensione delle neo piccole imprese italiane all’innovazione e al cambiamento dei processi e delle tipologie di produzione. Siamo convinti che anche quest’anno il premio riscuoterà l’attenzione dei giovani imprenditori e delle neo imprese”.
E’ possibile candidare la propria idea imprenditoriale sino al 20 Settembre; la premiazione dei migliori progetti selezionati è prevista per il 30 novembre a Roma.
Per informazioni e iscrizioni www.premiocambiamenti.it