Mister Auteri ha presentato in conferenza stampa la gara di Coppa Italia Tim Cup in programma domenica 6 agosto dalle ore 20,30 al Partenio contro i padroni di casa dell’Avellino, formazione iscritta al prossimo campionato di serie B.
Come arriva il Matera a questa gara dal punto di vista fisico? “Siamo alla seconda gara e anche in questa settimana abbiamo lavorato. Abbiamo tenuto conto della partita ma sopratutto del nostro programma di lavoro. E’ il tempo di creare condizionamenti dal punto di vista fisico, poi questa mattina abbiamo un po’ sfumato il lavoro. E’ sempre una partita di agosto per cui le squadre non possono essere al massimo”.
L’Avellino che squadra è? “E’ una squadra strutturata, che fa una categoria superiore, che ha giocatori forti e giochiamo in casa loro. Ci sono tutte le condizioni negative per noi, però cercheremo con l’atteggiamento in campo, la determinazione e la nostra voglia, di equilibrarle. Poi siamo ad agosto e i valori autentici non vengono mai fuori. Andiamo con lo spirito di andarci a giocare la partita con intelligenza, con lucidità e il pensiero e la voglia di passare il turno. Noi possiamo fare una partita intelligente e giusta, questo è importante”.
Come è andata la settimana? “E’ andata bene, abbiamo proseguito nel recupero di Dugandic che domani non sarà impiegato ma che sarà a disposizione dalla prossima settimana. Abbiamo avuto un problema con Mattera che ha avuto un dolore lombare e quindi vedremo se utilizzarlo o meno. Gli altri stanno tutti bene. Abbiamo anche il portiere Golubovic, che scenderà in campo. Vedremo se l’impatto sarà giusto. Anche noi siamo un piccolo cantiere, come tante altre squadre anche di categoria superiore. C’è tempo per sistemare l’organico e di fare le cose per bene. Nel frattempo ci sono quelli hanno delle possibilità di dimostrare le proprie qualità”.
L’impatto con Avellino da ex di turno come sarà? “Sono stato ad Avellino tredici anni fa. Mi sono trovato bene con l’ambiente perchè lì è una grande piazza, ricordo una stagione particolare per le vicende societarie perchè non c’era tanta chiarezza societaria. Fui coinvolto anche io, lasciai la squadra quinta in classifica la ritrovai al quint’ultimo posto e abbiamo finito sesti. Fu una bella stagione in cui ho apprezzato l’ambiente di Avellino, perchè lì c’è una tifoseria particolarmente importante, chiedono nulla alle società e danno tanto con la loro presenza per la maglia. Hanno giocato anche in serie A e quei ricordi restano”.
Nel Matera ci sarà qualche altro esperimento a centrocampo, tipo Strambelli nella prima partita. “Strambelli l’ho scelto perchè sapevo che poteva fare quel ruolo e dal punto di vista fisico aveva le possibilità, è un giocatore che si sta evolvendo e sta maturando. Potrebbe essere ma nel frattempo è arrivato Maimone che è un giocatore di ruolo e quindi giocherà anche perchè abbiamo necessità di far fare minutaggio a giocatori che abbiamo preso. Vedremo, è un percorso in cui cercheremo nel migliore dei modi di avvicinarci al campionato. E’ chiaro che dal punto di vista dell’organico abbiamo delle situazioni da risolvere. Armellino non è convocato perchè preferisce essere ceduto come De Rose anche se lui è stato convocato per cui mi aspetto motivazioni diverse. Anche Infantino ha chiesto di andare via e un giocatore che vuole andare via non si può trattenere con la forza perchè poi in campo non ti dà quello che ti può dare”.
Per quanto riguarda il mercato dove si dovrà intervenire? “A centrocampo abbiamo la necessità di prendere giocatori ma c’è tempo. Se guardate la rosa abbiamo dei posti vuoti per quanto riguarda i senior e abbiamo spazi per inserire gente ma faremo le cose giuste perchè certamente il Matera non è una società che sperpera, che sta attenta ai bilanci e io condivido questa linea, bisogna fare le cose per bene, con oculatezza e attenzione, se non rischi di non continuare a fare calcio, prenderemo giocatori funzionali dal punto di vista economico per quanto riguarda la società, sia dal punto di vista tecnico per quello che riguardano i parametri in campo. Preciso anche che De Franco è considerata una bandiera della squadra, visto che ha fatto mezza stagione in serie D.
La temperatura elevata potrà condizionare la prestazione della gara? “E’ chiaro che potrà condizionare ma questo vale anche per i nostri avversari. Speriamo di trovare per due ore una leggera brezza, anche perchè Avellino è in mezzo al verde”.
Michele Capolupo
Avellino-Matera preview
Si giocherà allo stadio Partenio di Avellino domenica 6 agosto dalle ore 20,30 la gara valida per il secondo turno di Coppa Italia Tim Cup tra Avellino e Matera.
La formazione biancoverde è guidata dal tecnico Novellino e parteciperà al prossimo campionato di serie B. Per il Matera arriva quindi un test molto impegnativo in terra irpina.
L’ultima sfida tra Avellino e Matera risale alla gara di ritorno del campionato di Seconda Divisione (ex C2). La squadra biancoazzurra fu battuta dai padroni di casa per 6-0 nel posticipo disputato lunedì 4 aprile 2011 in diretta su Rai Sport.
Coppa Italia Tim Cup 2017-2018, secondo turno
Domenica 6 agosto 2017, Avellino, stadio Partenio, ore 20.30
Avellino-Matera – probabili formazioni
Avellino: Radu, Laverone, Suagher, Migliorini, Rizzato, Molina, D’Angelo, Di Tacchio, Bidaoui, Asencio, Castaldo. All. Novellino. A disposizione: Lezzerini, Falasco, Kresic, Ngawa, Pecorini, Moretti, Camarà
Matera: Gobulovic, Mattera, Scognamillo, Stendardo, Salandria, Di Lorenzo, Casoli, Strambelli, Giovinco, Corado, Battista. All. Auteri. A disposizione: Mittica, Fortunato, De Rose, Sartore, Hisay, De Franco, Maimone, Dellino, Maciucca.
Arbitro: Balice di Termoli
Assistenti: Robilotta di Sala Consilina e Luciano di Lamezia Terme
Quarto uomo: Nasca di Bari
L’Avellino ha convocato 18 calciatori per la gara di Coppa Italia Tim contro il Matera
Portieri: 22 Lezzerini, 1 Radu
Difensori: 13 Falasco, 5 Kresic, 27 Laverone, 6 Migliorini, 15 Ngawa, 2 Pecorini, 29 Rizzato, 16 Suagher.
Centrocampisti: 26 Bidaoui, 8 D’Angelo, 14 Di Tacchio, 17 Molina, 4 Moretti.
Attaccanti: 19 Asencio, 7 Camarà, 10 Castaldo.
Di seguito date e orari secondo turno Tim Cup, la rosa dell’Avellino 2017-2018, i precedenti tra Matera e Avellino e i prezzi dei biglietti per la gara di Coppa Italia Tim Cup in programma il 6 agosto 2017 al Partenio.
SECONDO TURNO COPPA ITALIA TIM CUP – DATE E ORARI
Ascoli-Juve Stabia 3-2 Reti: 27′ e 39′ Favilli (A), 32′ e 78′ Paponi (JS), 75′ De Feo (A) – giocata sabato 5 agosto ore 18.00
Spezia-Reggiana 3-0 Reti: 41′ Ceccaroni (S), 49′ Vignali (S), 82′ Sciaudone (S) [espulso Ghiringhelli (R) al 68′ – giocata sabato 5 agosto Ore 18.00
Empoli-Renate 5-6 dopo i rigori Reti: 47′ Gomez (R), 56′ Piu (E), 119′ Palma (R), 121′ aut. Napoli (R). Sequenza rigori: Pasqual (E): gol; Palma (R): gol; Zajc (E): gol; Simonetti (R): gol; Castagnetti (E): gol; Finocchio (R): parato; Donnarumma (E): sbagliato; Napoli (R): parato; El Kaddouri (E): parato; Antezza (R): gol; Veseli (E): sbagliato; Di Gennaro (R): gol – giocata sabato 5 agosto Ore 20.30
Pro Vercelli-Lecce 1-2 Reti: 36′ e 46′ Di Piazza (L), 61′ Firenze (PV) – giocata sabato 5 agosto Ore 20.30 – Diretta Rai Sport Hd.
Il Lecce sfiderà la vincente Venezia-Pordenone. Gli altri accoppiamenti del terzo turno sono riportato in basso perchè coinvolgono squadre di serie A.
Novara-Piacenza Domenica 6 agosto Ore 18.30
Venezia-Pordenone Domenica 6 agosto Ore 18.30
Cittadella-Albinoleffe Domenica 6 agosto Ore 20.00
Avellino-Matera Domenica 6 agosto Ore 20.30
Brescia-Padova Domenica 6 agosto Ore 20.30
Carpi-Livorno Domenica 6 agosto Ore 20.30
Palermo-Virtus Francavilla Domenica 6 agosto Ore 20.30
Pescara-Triestina Domenica 6 agosto Ore 20.30
Pisa-Frosinone Domenica 6 agosto Ore 20.30
Salernitana-Alessandria Domenica 6 agosto Ore 20.30
Vicenza-Foggia Domenica 6 agosto Ore 20.30
Virtus Entella-Cremonese Domenica 6 agosto Ore 20.30
Cesena- Sambenedettese Domenica 6 agosto Ore 20.45
Perugia-Gubbio Domenica 6 agosto Ore 20.45
Ternana- Trapani Domenica 6 agosto Ore 20.45
Bari-Parma Domenica 6 agosto Ore 21.15 – Diretta Rai Sport Hd
ACCOPPIAMENTI TERZO TURNO DI QUALIFICAZIONE
Il 12 agosto 2017 scendono in campo le squadre di Serie A, oltre alle venti qualificate della seconda fase: per il terzo turno di qualificazione dentro nove squadre dalla Serie A 2016-2017 (dal 9º al 17º posto) e le tre promosse dalla Serie B 2016-2017.
Torino
Sampdoria
Cagliari
Sassuolo-Spezia
Udinese
Bologna
Chievo-Ascoli
Genoa
Benevento
Spal-Renate
Verona
Crotone
QUARTO TURNO DI QUALIFICAZIONE
Dopo le gare estive, la Coppa Italia torna ad autunno inoltrato: il prossimo 29 novembre si giocheranno l’accesso agli ottavi di finale le sedici vincenti del terzo turno eliminatorio.
OTTAVI DI FINALE
Tra il 13 e il 20 dicembre la Coppa Italia vedrà finalmente in campo le big di Serie A: le prime otto classificate dello scorso campionato di Serie A giocheranno contro le otto qualificate dal quarto turno preliminare.
I quarti di finale si giocheranno invece tra il 27 dicembre e il 3 gennaio 2018, mentre le due semifinali andranno in scena, in gare di andata e ritorno, il 31 gennaio e il 28 febbraio. Finale, il 27 maggio allo stadio ‘Olimpico di Roma.
IL FORMAT DELLA COPPA ITALIA TIM CUP 2017-2018
La Competizione conserva anche quest’anno il format delle ultime due edizioni, con la partecipazione di 78 società: quelle che partecipano alla Serie A TIM e alla Serie B ConTe.it, le 27 Società segnalate dalla Lega Pro tra le quali c’è anche il Matera Calcio e i 9 club della Lega Nazionale Dilettanti.
La Tim Cup scatterà domenica 30 luglio con il Primo Turno Eliminatorio, che coinvolgerà i 27 club di Serie C e i 9 club di Serie D. La finalissima è in programma a Roma il 9 maggio 2018.
Tutte le società sono posizionate in un tabellone di tipo tennistico con posti dal n. 1 al n. 78: saranno 12 i club della Serie A TIM che entreranno in campo nel Terzo Turno Eliminatorio in programma sabato 12 agosto (Benevento, Bologna, Cagliari, ChievoVerona, Crotone, Genoa, Hellas Verona, Sampdoria, Sassuolo, Spal, Torino, Udinese) mentre le altre 8 società (Atalanta, Fiorentina, Inter, Juventus, Lazio, Milan, Napoli, Roma) debutteranno a partire dagli Ottavi di Finale, in programma dal 13 dicembre 2017.
ROSA AVELLINO 2017-2018
PORTIERI
Luca Lezzerini (95) – Fiorentina
Andrei Radu (97) – Inter
Rino Iuliano (84) – confermato
DIFENSORI
Emanuele Suagher (92) – Atalanta
Marco Migliorini (92) – confermato
Anton Kresic (96) – Atalanta
William Jidayi (84) – confermato
Nicola Falasco (93) – Roma
Simone Rizzato (81) – Trapani
Pierre-Yves Ngawa (92) – Oud-Heverlee Leuven
Simone Pecorini (93) – Virtus Entella
Fabrizio Paghera (91) – confermato
Francesco Di Tacchio (90) – Pisa)
CENTROCAMPISTI
Richard Lásik (90) – riconfermato
Angelo D’Angelo (85) – riconfermato
Federico Moretti (88) – riconfermato
Stephane Omeonga (96) – riconfermato (21)
Guido D’Attilio (94) – Racing Club Roma
Davide Gavazzi (86) – riconfermato
Lorenzo Laverone (89) – Salernitana
ATTACCANTI
Soufiane Bidaoui (90) – riconfermato
Idrissa Camará (92) – riconfermato
Mohamed Soumaré (96) – riconfermato
Enrico Ventola (97) – Messina
Matteo Ardemagni (87) – riconfermato
Asencio (98) – Genoa
Luigi Castaldo (82) – riconfermato
Luciano Arciello (98) – AltoVicentino
PRECEDENTI MATERA-AVELLINO
1956-57 – IV Serie – Matera-Avellino 2-1 / Avellino-Matera 1-2
1968-69 – Serie C – Matera-Avellino 1-0 / Avellino-Matera 0-1
1969-70 – Serie C – Matera-Avellino 0-0 / Avellino-Matera 0-0
1970-71 – Serie C – Matera-Avellino 1-1 / Avellino-Matera 1-0
1971-72 – Serie C – Matera-Avellino 2-1 / Avellino-Matera 0-0
1972-73 – Serie C – Matera-Avellino 0-0 / Avellino-Matera 2-1
1993-94 – Serie C1 – Matera-Avellino 1-1 / Avellino-Matera 1-0
2010-11 2^ Divisione – Matera-Avellino 1-1 /Avellino-Matera 6-0
PREVENDITA BIGLIETTI AVELLINO-MATERA
A partire da martedì 1° agosto saranno in vendita i tagliandi per assistere alla partita Avellino-Matera.
Questi i prezzi dei biglietti fino a sabato 5 agosto:
Tribuna Montevergine Centrale: 50 euro (prezzo unico)
Tribuna Montevergine Laterale: 22 euro, ridotto 16 euro, bambini (2007-2012) 5 euro
Tribuna Terminio: 17 euro, ridotto 13 euro
Curva Sud: 12 euro, ridotto 10 euro
Questi i prezzi dei biglietti nel giorno della partita, domenica 6 agosto:
Tribuna Montevergine Centrale: 50 euro (prezzo unico)
Tribuna Montevergine Laterale: 25 euro, ridotto 18 euro, bambini (2007-2012) 7 euro
Tribuna Terminio: 20 euro, ridotto 15 euro
Curva Sud: 15 euro, ridotto 12 euro
E’ possibile acquistare i biglietti della gara Avellino-Matera, con l’aggiunta del diritto di prevendita (€ 1,50 a biglietto), anche presso tutti i punti vendita del circuito nazionale GO2 (questo il link per visualizzare tutti punti vendita del circuito GO2 all’indirizzo www.go2.it Avellino-Matera tim cup 2017-2018