COMUNICATO STAMPA N. 1
La Provincia di Matera, attraverso il Centro Servizi Territoriale (CST) per l’e-Government, ha appena appaltato i servizi per la realizzazione di una piattaforma informatica per la gestione delle “gare” in via telematica.
Con questo sistema innovativo, la Provincia e gli Enti aderenti al CST potranno espletare direttamente online buona parte delle tipologie di gara previste dalla legislazione vigente, in totale assenza di documenti cartacei scambiati tra le parti.
Obiettivi della piattaforma di e-Procurement sono la razionalizzazione e la semplificazione dei procedimenti di gara a vantaggio della possibilità per gli Enti di approvvigionamenti a costi inferiori. A beneficiarne saranno anche gli operatori economici che vedranno semplificate le procedure e potranno ridurre la quantità di documenti cartacei da inviare.
I tempi previsti per la fornitura e la messa in opera sono stretti: il sistema sarà operativo e disponibile a breve termine, immediatamente dopo la formazione professionale degli operatori. La piattaforma potrà essere messa a disposizione anche di altri soggetti pubblici che aderiranno al CST.
“Ricorrendo alla telematica e alla standardizzazione delle procedure – ha dichiarato il presidente Carmine Nigro – l’Amministrazione provinciale raggiungerà il triplice obiettivo di: innovare concretamente le prassi amministrative, renderle più trasparenti e rendere più economica la gestione dei processi. Risultati strategici ai fini della modernizzazione di un ente pubblico qual è la Provincia che oggi, più che nel passato, è chiamata a svolgere un ruolo di primo piano nel processo di crescita del territorio, per il quale si propone di costruire un futuro di sviluppo.”
Il Centro Servizi Territoriale per l’e-Government conferma quindi la validità della scelta programmatica della Provincia di offrire migliori servizi al sistema pubblico locale. Nuovi fondi per la messa in sicurezza della provinciale ex S.S. 103
Dalessandro: “170.000 euro per risolvere la viabilità di Stigliano”
COMUNICATO STAMPA N. 2
L’assessorato alla Viabilità e alle Infrastrutture della Provincia di Matera, guidato dall’assessore Giuseppe Dalessandro, sta portando a compimento la messa in sicurezza delle strade provinciali del Materano. Adesso è la volta della strada provinciale ex statale 103 che attraversa il centro abitato di Stigliano.
“L’Assessorato alla Viabilità e alle Infrastrutture della Provincia di Matera – ha dichiarato Dalessandro – ha avviato una consistente opera di riordino e razionalizzazione della rete stradale, sia intervenendo direttamente, ma anche promuovendo Accordi di Programma tra i vari Enti Territoriali per poter reperire le risorse necessarie ad affrontare investimenti che in alcuni casi sono cospicui. La concertazione e la collaborazione si rivelano indispensabili e irrinunciabili per poter rispondere concretamente alle esigenze espresse dai cittadini e dalle categorie economiche. Per assicurare buone condizioni di utilizzo della rete viaria è stato incrementato l’importo di bilancio destinato alla manutenzione stradale, in modo da garantire asfaltature più frequenti, la messa in sicurezza di numerosi tratti viari, il rinnovo della segnaletica orizzontale, la potatura degli alberi, la protezione di lunghi tratti di strada con guardrail. L’intenso lavoro di questi anni consentirà di aumentare gli standard di sicurezza, ma anche di ottenere un miglioramento delle condizioni di vivibilità dei nostri paesi e delle nostre città.”
“Dando fondo – ha proseguito l’assessore provinciale – agli ultimi finanziamenti del 2008, destinati dalla Giunta Nigro al settore viario, abbiamo recuperato uno stanziamento di 170.000 euro, cifra che dovrebbe risolvere i problemi della viabilità anche del Comune di Stigliano.”
I lavori sono già stati cantierizzati e riguardano la messa in sicurezza della S.P. ex S.S. 103 che attraversa il Centro Abitato di Stigliano e il consolidamento di alcuni tratti in frana lungo la S.P. Stigliano – Gannano.