Nuovo appuntamento con la musica jazz giovedì 10 agosto al Porto degli Argonauti di Marina Di Pisticci. Ospite della rassegna Argojazz sarà la cantante e musicista Sara Romano.
Dopo molti viaggi e tanti concerti in Italia, in Europa e anche negli Usa, sperimentazioni di diversi generi musicali (irlandese, barocco-classico, country folk, tradizione italiana, sud-americanae cantautoriale) la cantante palermitana sale sullo stage del festival Argojazz.
“La parte migliore” ha segnato l’esordio discografico di Sara Romano, ed il recente “Ciricò”, il primo Lp della cantautrice siciliana ha avuto grande successo di pubblico e di critica.
Armata di chitarra, Sara mostra tutti i lati della su personalità nelle canzoni, si esprime in italiano ma anche in dialetto siciliano e in spagnolo, portando in ognuna delle versioni linguistiche una concretezza e veridicità del testo esemplare: le parole sopra a tutto a ribadire che non c’è canzone senza una storia.
In “Ciricò” ci sono appunto otto brevi racconti di quella che è la vita di Sara e il legame che la stringe alla sua terra, il sud, la provincia palermitana che trasuda di folk e voci limpide urlate, di ritmi basilari ed intensi, le corde della chitarra pizzicate e stoppate affascinano nelle notti di Monreale come in quelle di Cadiz.
Con un cantato a metà tra Paola Turci e Fiorella Mannoia, Sara Romano disegna se stessa nei suoi pezzi tra la dolcezza di un arpeggio e una ritmica di piccole percussioni.
Sara Romano si esibirà nella piazzetta del Porto a partire dalle ore 22, l’ingresso è gratuito.
Ago 08