Nuovo concerto, nuovo successo per l’appuntamento serale previsto sulla Terrazza Lanfranchi di Matera nell’ambito del Festival Duni 2017. Un sold out garantito questa volta dallo spettacolo “Lucio: l’Uomo e le canzoni”, un grande concerto-tributo dedicato a Lucio Dalla. Sul palco l’Orchestra ICO Magna Grecia, in un grande organico sinfonico, nell’occasione diretta da Giacomo Desiante, il raffinato musicista che ha curato gli inediti arrangiamenti per orchestra sinfonica delle musiche eseguite nel concerto.
I più popolari successi di Lucio Dalla sono stati affidati alla splendida voce del cantante Lorenzo Campani: allievo del grande Mogol e voce principale dei New Era, da tempo è impegnato nel cast dell’opera popolare “Notre Dame De Paris”, ricoprendo i ruoli di Quasimodo e Clopin.
E Lucio Dalla è tornato a rivivere sulla terrazza Lanfranchi di Matera grazie ai suoi grandi successi:“Anna e Marco”, “Futura”, “4 marzo 1943”, “Balla balla ballerino”, “Piazza grande”, “La sera dei miracoli”, “La casa in riva al mare”, “Nuvolari”, “Canzone”, “Felicità”, “Se io fossi un angelo” e “Caruso”, quest’ultima proposta in una suggestiva versione per piano solo e voce.
Tra un brano e l’altro sul palco l’attore Nanni Coppola ha rievocato il cantautore bolognese recitando suoi monologhi inediti, la dimensione più intima dell’uomo Lucio Dalla. Nanni Coppola, docente di arte scenica in numerosi conservatori italiani, è un poliedrico attore che ha lavorato al fianco di registi quali, tra gli altri, Memè Perlini, Giancarlo Sepe, Aldo Trionfo.
La fotogallery del concerto “Lucio: l’Uomo e le canzoni” (foto www.SassiLive.it)