Giovedì 17 agosto 2017 alle ore 21,30 presso la Terrazza del Museo di Palazzo Lanfranchi a Matera è in programma la proiezione del film “Le mani sulla città” di Francesco Rosi. Costo del biglietto: 4 euro.
Scheda del film Le mani sulla città (Italia/1963) di Francesco Rosi (105′)
Soggetto: Francesco Rosi, Raffaele La Capria. Sceneggiatura: Francesco Rosi, Raffaele La Capria, Enzo Provenzale, Enzo Forcella. Fotografia: Gianni Di Venanzo. Montaggio: Mario Serandrei. Scenografia: Sergio Canevari. Musica: Piero Piccioni. Interpreti: Rod Steiger (Edoardo Nottola), Salvo Randone (Luigi De Angelis), Guido Alberti (Maglione), Angelo D’Alessandro (Balsamo), Carlo Fermariello (De Vita), Marcello Cannavale, Alberto Canocchia, Gaetano Grimaldi Filioli (amici di Nottola). Produzione: Lionello Santi per Galatea.
Restaurato da Cineteca Nazionale con la collaborazione di Société Cinématographique Lyre e Galatea.
La Napoli degli anni della ricostruzione come scacchiera del potere corrotto. All’inizio c’è il crollo di un immobile e l’apparente caduta in disgrazia d’un costruttore: che però sa molto bene come si compra e ci si vende tra i banchi della politica locale, e stringendo molte mani sporche viene nominato assessore all’edilizia. Se Salvatore Giuliano era “un cono d’ombra” (Michel Ciment) Le mani sulla città è alla fine una parabola lampante sulla politica come arte della presa di potere: “Volevo mettere in evidenza quelle che erano le collusioni tra i vari poteri, tra potere economico e potere politico, rendere chiaro come una città fosse regolata da questo rapporto” (Francesco Rosi). Sceneggiato con l’amico di una vita, lo scrittore Raffaele La Capria.