Dopo aver vinto il 3 agosto scorso nella città dei Sassi la fascia di Miss Matera la splendida ventenne Noemi Lapolla conquista sul lungomare di Policoro la corona di Miss Basilicata nella finale regionale di Miss Italia, pass per le pre-finali di Jesolo del prossimo 29 agosto. E in casa Lapolla la festa è doppia perchè anche la sorella Melania, due anni in più di Noemi, potrà continuare a vivere il sogno di Miss Italia con la fascia di Miss Tricologica. Curiosità: per il secondo anno consecutivo sarà una ragazza della città dei Sassi a rappresentare la bellezza lucana a Jesolo, per le fasi finali di Miss Italia. Dopo il titolo conquistato lo scorso anno da Simona Tanzi, quest’anno toccherà a Noemi Lapolla.
Anche la serata finale di Policoro è stata condotta da Angelo Contaldo, che ha inaugurato lo show con l’Inno di Mameli mentre il palco era illuminato dal tricolore. Sul palco anche il presidente del Consorzio Gruppo Eventi, Vincenzo Russolillo che ha ricordato con orgoglio la presenza a Jesolo dello scenografo Mario Garrambone, già al lavoro per preparare la scenografia dell’evento che anche quest’anno sarà trasmesso il 9 settembre in diretta su La 7.
Vincenzo Russolillo, che è anche l’autore di Casa Sanremo, si è tolto qualche sassolino dalla scarpa sottolineando di aver sempre realizzato i suo progetti senza l’aiuto di fondi pubblici e ha denunciato in particolare l’assenza del Dipartimento Agricoltura dagli eventi organizzati sia per Sanremo che a Miss Italia e che rappresentano una grande vetrina di promozione per la Basilicata. Russolillo ha puntato il dito in particolare contro l’assessore Luca Braia, “che non ritiene di dover sostenere i prodotti tipici lucani negli eventi organizzati a livello nazionale dal Consorzio Gruppo Eventi”.
Di seguito le vincitrici delle alre fasce assegnate alle miss in gara nella finale regionale di Policoro.
Miss Sport Basilicata “Dermal Institute” è Catella Francesca Scafarto;
Miss Miluna Basilicata è Floriana Russo:
Miss Cinema Basilicata è Ilaria Cennamo, premiata dall’attore materano Domenico Fortunato, pronto ad annunciare il suo debutto da regista in un film che sarà girato ad autunno 2017 in Basilicata. In proposito Fortunato ha comunicato alla neo miss Cinema Basilicata che potrà debuttare con un piccolo ruolo in questa prima produzione che lo vedrà protagonista dietro la macchina da presa. Fortunato ha inoltre ricordato che in autunno sarà in onda su Canale 5 nella fiction dedicata al giornalista Mario Francese, vittima di mafia, in cui interpreta Boris Giuliano. Nel cast anche Claudio Gioe’ e Marco Bocci;
Miss Eleganza Joseph Ricoh è Caterina Vitella;
Miss Apitour è Marianna Barisano;
Miss Tricologica è Melania Lapolla;
Miss Equilibra è Chiara Sassanelli;
Miss Rocchetta Bellezza è Chiara Mastrangelo;
Miss Mascotte Basilicata, che accede direttamente alla finale regionale di Miss Italia 2018 è Miriam Caggiano, diciassettenne di Polla, in provincia di Salerno.
Alle pre-finali di Jesolo in programma dal 29 agosto arriveranno 205 ragazze mentre sono 40 le ragazze finaliste che parteciperanno all’evento del 9 settembre in onda in prima serata su La 7 con la presenza in giuria di nomi importanti del mondo del cinema e dello spettacolo.
Michele Capolupo
La fotogallery della finale regionale di Miss Italia (foto www.SassiLive.it)