L’ex sindaco di Grassano, Francesco Sanseverino, in una nota denuncia che operatori della Polizia urbana di Grassano svolgono il servizio per le strade del paese sempre a piedi perchè le due autovetture in dotazione del corpo di polizia urbana mancano della relativa assicurazione per circolare legalmente. Di seguito la nota integrale.
Da oltre un mese vediamo gli operatori della polizia urbana di Grassano svolgere il quotidiano
lavoro per le strade del paese sempre a piedi. E si che hanno tutti ipotizzato un nuovo modello di operatività da parte dei nostri vigili urbani o fors’anche un radicale correttivo di “stile” imposto dal locale comandante del corpo di polizia municipale: camminare per le strade per meglio compenetrarsi nelle problematiche e criticità che i cittadini rappresentano e, soprattutto, per un riscoperto, sano, spartano ed ambientale stile di vita di cui possono beneficiare gli stessi operatori della polizia urbana!
Ma niente di tutto questo: si scopre che le due autovetture in dotazione del corpo di polizia urbana mancano della relativa assicurazione per poter circolare “legalmente”. Non vorremmo trovarci nei panni dei nostri vigili urbani in caso di urgenze, emergenze o eventuali esigenze per le quali il mezzo di locomozione risulta indispensabile; peraltro, essendo il locale comparto di polizia urbana (con un organico di cinque operatori oltre il comandante) associato ed in convenzione con i comuni viciniori della collina materana, Calciano, Garaguso, Salandra ed Accettura (tutti carenti in organico), non è chiaro come e quando i vigili di Grassano potranno partecipare all’espletamento delle attività convenzionate con i suddetti comuni essendo da tempo appiedati.
E’ quantomeno singolare che la nuova amministrazione insediatasi nel municipio di Grassano, che a suo dire sta facendo tanto ed in poco tempo (sic!) rispetto alla “letargia”della amministrazione da me guidata nel passato lustro amministrativo, non sia in grado di assicurare l’autoveicolo della polizia urbana di Grassano per consentirle di espletare in sicurezza la sua funzione.