Sempre alta l’attenzione dei carabinieri di Matera e della Direzione provinciale del Lavoro nello specifico settore della sicurezza sui posti di lavoro e nei cantieri edili, in particolare.
L’attività, avviata ormai da molti mesi, inserita nell’Operazione “Homo Faber” e svolta, sinergicamente, fra carabinieri del Comando Provinciale di Matera, militari del Nucleo Ispettorato del Lavoro e Direzione Provinciale del Lavoro sempre dello stesso capoluogo, ha lo scopo di monitorare, costantemente, la situazione connessa con gli ambienti e luoghi di lavoro, sì da verificare condizioni di sicurezza dei lavoratori e possibili abusi in materia di assunzioni e lavoro nero.
In tale ambito, ieri, a Tricarico (MT), carabinieri della locale Compagnia e colleghi del NIL di Matera, unitamente ad ispettori della Direzione Provinciale del Lavoro, hanno effettuato delle ispezioni presso 5 cantieri edili della zona, riscontrando e rilevando alcune irregolarità gestionali, connessi proprio con il settore della sicurezza e l’impiego abusivo di manodopera.
In particolare, presso due dei cantieri controllati, i militari hanno anche provveduto alla sospensione delle attività lavorative, perché riscontata la presenza di lavoratori in nero, quindi non regolarmente assunti, macchinari elettrici non conformi Né in regola con la normativa vigente in materia antinfortunistica.
In un altro cantiere, è stato riscontrato che l’impalcatura non era in regola, in quanto completamente priva di ogni misura di sicurezza.
Complessivamente, 4 sono stati gli operai assunti in nero, mentre sono state contestate sanzioni per un ammontare di 12.000 euro.
I controlli proseguiranno interesseranno l’intera provincia, attesa l’estrema rilevanza della materia e saranno effettuati nel precipuo interesse dei lavoratori per salvaguardarne l’incolumità fisica.
NEWS DALLA QUESTURA DI MATERA
FESTIVITA’ NATALIZIE – LA POLIZIA DI STATO RINFORZA I SERVIZI DI PREVENZIONE E REPRESSIONE SULLE STRADE E IN CITTA’
Come ogni anno, in corrispondenza delle festività natalizie e di fine anno, si prevede un affollamento delle vie cittadine e degli esercizi commerciali per compiere acquisti. Molte persone usciranno anche per partecipare alle tradizionali celebrazioni religiose e alle numerose manifestazioni culturali organizzate in diversi punti della città. Al fine di garantire la sicurezza dei cittadini ed assicurare un sereno svolgimento della vita della collettività sono stati pianificati servizi straordinari sul territorio di prevenzione e repressione dei reati.
Sono stati intensificati i servizi di controllo da parte delle forze dell’ordine lungo le arterie stradali allo scopo di assicurare il puntuale rispetto delle norme del codice della strada per la sicurezza dei cittadini in viaggio. In particolare sarà verificato il rispetto delle norme che impongono l’uso delle cinture di sicurezza e del casco, il divieto di usare durante la guida i cellulari in assenza di vivavoce o di auricolare. Massima attenzione sarà dedicata ai controlli volti ad impedire la guida sotto l’effetto dell’assunzione di sostanze alcoliche o di stupefacenti.
Saranno inoltre predisposti mirati servizi di vigilanza e di controllo in prossimità di locali notturni e di luoghi di ritrovo in genere e lungo le vie che portano agli stessi.
Controlli amministrativi saranno svolti per impedire qualsiasi illecita attività connessa alla importazione, commercializzazione, detenzione ed impiego di artifizi e di altri oggetti contenenti sostanze esplosive o esplodenti.
Nel capoluogo saranno attuati anche specifici servizi finalizzati a contrastare l’esercizio abusivo della professione di guida turistica, perseguendo quanti dovessero risultare sprovvisti delle prescritte autorizzazioni tecnico-professionali.
Alle fasce più deboli della popolazione ed agli anziani in particolare, maggiormente esposti alle attenzioni di truffatori senza scrupoli, saranno rivolti alcuni incontri che personale in divisa della Polizia di Stato terrà in diverse parrocchie del capoluogo con i fedeli, grazie alla sensibile collaborazione della diocesi.
Gli incontri, che si terranno nel periodo delle festività natalizie, hanno lo scopo di mettere in guardia sui possibili stratagemmi che abili truffatori potrebbero mettere in atto celandosi sotto gli abiti più impensabili, e di fornire consigli su come difendersi.
In caso di sospetti, si consiglia comunque di chiamare il 113.
UN UOMO ARRESTATO PER LESIONI, RESISTENZA E MINACCE A PUBBLICO UFFICIALE
Un uomo di 35 anni è stato tratto in arresto da personale della Polizia di Stato con l’accusa di lesioni, resistenza e minacce a pubblico ufficiale.
Personale della Squadra Volanti procedeva ad un controllo di routine sulla S.S. n.7 nei confronti di due persone che viaggiavano a bordo di un’automobile. A carico dei due, gravati da diversi precedenti penali, gli agenti operanti indotti in sospetto hanno proceduto a perquisizione.
Poiché uno dei due occupanti profferiva parole offensive e minacciose nei confronti degli agenti è stato invitato a salire sulla volante per essere accompagnato negli Uffici della Questura. L’uomo ha però reagito sferrando calci all’indirizzo di uno degli agenti procurandogli lesioni alla gamba e al polso. Sono subito scattate le manette e l’uomo è stato tratto in arresto e condotto presso la locale casa circondariale.
Benissimo perchè sono gli unici a muoversi sempre e comunque contro aziende senza scrupoli.