Si sono tenuti oggi, presso l’Auditorium Comunale di Forenza, in forma laica, i funerali di Antonio Sileo, storico dirigente del PCI e della CGIL di Forenza.
Durante l’esequie è stato letto un messaggio di cordoglio inviato dal coordinatore nazionale di Articolo Uno- MDP Roberto Sperenza che riportiamo di seguito.
Ho appreso con dolore e commozione la notizia della scomparsa di Antonio Sileo, storico dirigente del PCI e della Cgil di Forenza; un appassionato protagonista ed un generoso militante della sinistra lucana, nonché un profondo conoscitore della sua terra ed un punto di riferimento per diverse generazioni di militanti e di quadri dirigenti che dagli anni ’50 in poi si sono impegnati in politica e nel sindacato.
A queste generazioni, con il suo umile esempio, Antonio ha insegnato, al tempo stesso, il rigore morale ed il realismo politico, il disinteresse personale ed il valore di un partito o di un’organizzazione sindacale intesi come una comunità di uomini e di donne che s’impegnano quotidianamente per il bene comune.
La scomparsa di Antonio Sileo priva il movimento democratico e progressista della Basilicata di una persona semplice e coerente che amava esporre le sue argomentazioni in modo chiaro e appassionato, dotato di un concreto senso della misura e di una capacità di ascoltare e di rapportarsi agli altri con intelligenza e cordialità.
Ho avuto il piacere di conoscere ed incontrare Antonio lungo il mio percorso politico, sebbene in maniera non particolarmente approfondita anche a causa della notevole differenza d’età. Ma nelle poche occasioni in cui abbiamo scambiato qualche battuta, ho potuto apprezzare l’umanità, la trasparenza, la schiettezza delle sue opinioni e la sua straordinaria capacità organizzativa.
Ritengo che sebbene oggi viviamo in una realtà politica e sindacale profondamente diversa dalle stagioni in cui maggiormente è stato esaltato il suo protagonismo, l’impegno di Antonio vada ricordato e onorato.
Pertanto, a nome di Articolo Uno- Movimento Democratico e Progressista- di cui sono coordinatore nazionale, nel ricordare affettuosamente la straordinaria testimonianza di vita di Antonio Sileo e l’originalità intellettuale del suo stile e linguaggio, esprimo ai suoi familiari i sentimenti del più profondo cordoglio.