Mia Martini ha detto “Soffrire è amore, soffrire è riuscire (…) a tirare fuori quello che hai dentro. Quando non soffri, quando sei una persona felice, non produci, sei felice e basta. Quando sei una persona che soffre, produci in ogni caso: sei un artista”.
Alessia Liguori, potentina di 22 anni, non ha solo una bella voce ma un grande talento interpretativo e la ferma aspirazione di esternare il suo sentire attraverso la sua passione più grande: la musica. Una scelta coraggiosa, forse, per una ragazza che vive in una cittadina di montagna dove le opportunità di affermarsi sono ancora più ristrette di quanto non lo siano già in città più grandi.
Ma i sogni per i giovani in Basilicata valgono doppio e nessuno può spazzarli via quando in essi ci si crede davvero. Questo è il motto di Alessia che, nonostante la sua giovane età, possiede, come la grande Mia, la maturità anticipata delle donne del sud.
Ed è proprio la speranza che la stella luminosa di Mia Martini possa illuminare il suo sogno ed il suo percorso di artista, ha spinto Alessia a partecipare alla selezione di voci dell’omonimo premio Mia Martini “Nuove proposte per l’Europa”, una manifestazione che è entrata a far parte degli appuntamenti artistici culturali più importanti d’Italia e d’Europa.
” La tua assenza” è il titolo del brano con il quale concorre, scritto per lei da Rosmy (altro talento tutto lucano e già vincitrice del medesimo premio) ed ispirato all’infanzia della giovane potentina e al rapporto conflittuale con il padre assente.
Il messaggio in musica è incisivo: nonostante gli ostacoli che la vita può presentare, bisogna guardare con fiducia al futuro e non rinunciare a realizzare i propri desideri.
Alessia Liguori ci sta provando e ci potrebbe riuscire tramite il sostegno di tutti.
Il regolamento, infatti, prevede che in questa fase possa votare il pubblico da casa che, ad oggi, non ha fatto mancare il sostegno alla cantante.
Si sa, il desiderio è ancora più vivo
quando è appeso a un filo…il filo del telefono di tutti coloro che tramite l’invio di un sms possono sostenere la giovane promessa lucana.
Sarà possibile in questo modo far arrivare Alessia sino alla finale dove potrà presentare il suo pezzo “La tua assenza” ad una platea di giurati e musicisti di rilievo: non resta che votare.
Ago 20