Matera è una città turistica e come tutte le città turistiche deve fare i conti con una serie di problematiche, denunciate ovviamente anche sul web. Si va dalla programmazione degli eventi alla necessità di vigilare sul servizio offerto dalle guide turistiche per evitare intrusioni di abusivi senza dimenticare il tema dei rifiuti per offrire la migliore immagine a chi visita la città dei Sassi. In proposito si registra l’intervento dell’assessore al turismo Adriana Poli Bortone, che però focalizza l’attenzione solo sul tema della programmazione degli eventi, rispondendo così alla sollecitazione del presidente di Confesercenti Matera, Francesco Lisurici. Di seguito la nota integrale.
Ringrazio tutti coloro che in questi giorni stanno segnalando disservizi di ogni genere. È una forma di partecipazione che apprezzo moltissimo. Nei giorni scorsi, tra gli altri, ho scritto una nota al presidente di Confesercenti chiedendo un incontro per la programmazione degli eventi. Incontro che terremo con piacere in tempi brevissimi e dal quale mi auguro vengano idee originali, attrattive, eventi che si ripetano negli anni per la loro particolarità. Storie identitarie da narrare nel tempo attraverso diverse forme espressive. Tuttavia ho ricordato a Lisurici che tutti ciò presuppone un raccordo prezioso, una programmazione impegnativa, fra istituzioni perché Matera 2019 è un’occasione irripetibile non solo per la città ma per l’intera regione e oserei dire per l’intero Mezzogiorno. Per questo lavoro di sintesi istituzionale confido molto nell’ausilio di categorie ed operatori in genere, come ho già avuto modo di dire al presidente di Confesercenti.” Lo afferma in una nota l’assessore Adriana Poli Bortone.
Francesco Lisurici, presidente di Confesercenti rispone all’assesssore al turismo Adriana Poli Bortone e dichiara di non aver ricevuto alcuna nota.
PROGRAMMAZIONE EVENTI IN CITTÀ:LISURICI (CONFESERCENTI) DICHIARA DI NON AVER RICEVUTO ALCUNA NOTA
La Confesercenti accoglie con soddisfazione la sensibilità dell’assessore al Turismo Poli Bortone, dichiarando però di non aver ricevuto note in merito alla programmazione degli eventi in città.
Nell’ultimo incontro avuto con l’assessore Poli Bortone ( incontro tenutosi nella prima decade di Luglio) si è fatto il punto della situazione, con l’impegno di ulteriore incontro a breve.
Ad oggi non essendo pervenute convocazioni siamo a chiedere un tavolo con le associazioni datoriali per affrontare una serie di problematiche legate al Turismo, che da tempo attanagliano la nostra città ma che non sono state mai affrontate.
L’evento Matera 2019 rappresenta un ottimo attrattore per la Basilicata e l’intero Mezzogiorno ma necessita di programmazione pluriennale ed organizzazione in modo da non farci trovare impreparati.
Tutto deve essere scrupolosamente studiato nei minimi particolari, dall’abusivismo alla mobilità dai rifiuti alla sicurezza senza tralasciare la programmazione degli eventi.
Ci tengo a precisare che l’amministrazione comunale aveva garantito di far uscire il bando eventi, subito dopo l’approvazione del bilancio.
Non avendo ad oggi una programmazione eventi, stiamo perdendo l’occasione di far conoscere alle migliaia di turisti che stanno visitando la città nei mesi estivi quali saranno appunto i prossimi eventi, da Settembre 2017 fino a Pasqua 2018.
Essendo in netto ritardo si sollecita nuovamente una convocazione da parte dell’amministrazione a breve, in modo da recuperare parte del tempo perduto.
Francesco Lisurici, presidente di Confesercenti