L’Associazione Yoga Matha di Matera organizza il 2 e 3 settembre prossimi la quarta edizione di “Matera Yoga Fest” dal tema: “L’armonia: l’accordo dei suoni dell’essere”. Due giorni all’insegna dello Yoga e di altre discipline del benessere per tutti: curiosi, praticanti ed esperti. Un week end nella e tra la bellezza dei Sassi di Matera.
Cominceremo al mattino alle 9 e concluderemo alle 23, molto ricco ed articolato il programma delle due gior-nate che si svolgeranno presso la struttura de “Le Monacelle” in via Riscatto e presso l’ex Convento di S. Lucia e Agata nei Sassi di Matera, con 60 eventi tra laboratori e conferenze, 36 insegnanti prestigiosi provenienti da più parti d’Italia e dall’estero, saranno inoltre presenti stand per pratiche e trattamenti individuali.
Dopo il successo delle prime tre edizioni, riproponiamo il Matera Yoga Fest che ambisce a diventare sempre più un grande evento per varietà e spessore dei seminari e degli incontri proposti e che si conferma, quest’anno, come un punto di riferimento per lo yoga e non solo. Attualmente in Italia si stima che due milioni di persone pratichino yoga, per cui il bacino dei potenziali visitatori è notevole. In tanti hanno partecipato alle scorsi edizioni, le presenze di quest’anno si preannunciano ancor più numerose per la rilevanza e l’eco dell’evento e per la città che lo ospita, un luogo di incontrastabile bellezza. L’evento culturale s’inserisce con efficacia nelle manifestazioni a sostegno del percorso di avvicinamento di Matera al 2019, anno in cui la città sarà Capitale europea della Cultura.
L’evento abbraccia e coinvolge diversi aspetti, da quelli culturali e sociali a quelli legati al benessere psico-fisico dell’essere umano. Tutti temi strettamente connessi con la pratica dello Yoga, una disciplina di antica origine ma ancora oggi attualissima e di grande efficacia per lo sviluppo integrale dell’essere umano. Dalla radice sanscrita “Yuj “della parola yoga che significa unione, questo appuntamento ripropone un’occasione di incontro tra mondi, quelli personali ed interpersonali, quelli occidentali ed orientali, quelli antichi e recenti, dove le filosofie si abbracciano e gli approcci si fondono in una danza olistica che favorisce il benessere del sé, l’armonia interpersonale che si irradia nell‘universo.
I 36 maestri presenti:
Giovanni Asta, Mauro Bergonzi, Amadio Bianchi (Swami Suryananda Saraswati), Marika Bongallino, Annalise Bosch, Roberto Boschini (Dhyan Nirman), Monica De Lucia, Danilo Jesus De Mari, Michele Dinicastro, Guru Shabad S.K. De Santis, Elena De Martin, Margherita Fatiguso, Antonella Ferrulli, Fabrizio Festa, Tina Festa, Valeria Galante, Carmen Granieri, Gianluca Lombardi, Rosalba Losito, Gioia Lussana, Cristiana Ghita Munzi, Iacopo Nuti, Daniele Rabozzi, Michele Ranieri, Adriana Rocco, Giovanni Rosato, Emanuela Sabbatini, Marisa Saponaro Rosalia Stellacci, Angelo Strignano (Nirankar Singh), Anna Taddonio, Luce Torreforte, Claudio Ugolini, Antonella Vannoni, Jolanda Maggiora Vergano, Wilmer Zanghirati Urbanaz.