Si svolgerà venerdì 25 agosto la manifestazione di rievocazione dell’istituzione, nel gennaio 1862, della Caserma dell’Arma dei Carabinieri a Tricarico e di commemorazione dell’uccisione del giovane Carabiniere Girolamo Macchi, nel corso di uno scontro a fuoco con un gruppo di briganti, avvenuto in località Tre Cancelli il 20 agosto dello stesso anno, durante la “traduzione” di un detenuto imputato di omicidio verso la Gran Corte Criminale di Potenza.
L’evento è promosso dall’Amministrazione Comunale di Tricarico e dall’Archivio di Stato di Potenza,con la partecipazione della Compagnia dei Carabinieri della città della Montagna materana.
Avvio delle iniziative alle 18,00 in località Tre Cancelli, nel luogo dello scontro a fuoco e del cippo rievocativo intestato al Carabiniere Macchi, con la celebrazione di una Santa Messa.
Seguiranno, alle 19,30 in Piazza Monsignor Delle Nocche, a Tricarico: i saluti della Sindaca di Tricarico, AngelaMarchisella, che presenterà la manifestazione;Cav.uff. al merito Paolo Marchisella con l’introduzione dell’iniziativa;Dott. L. Rofrano, che effettuerà l’illustrazione degli Attidell’Archivio di Stato di Potenza, relativi all’istituzione della caserma dell’Arma dei Carabinieri a Tricarico e all’episodio di cronaca rievocato;la drammatizzazione dei fatti del 20 agosto 1862 ad opera dell’Associazione teatrale Fratelli di Latte di Grassano, con voce narrante di Pino Mafaro;intervento di Don Nicola Soldo; intervento conclusivo del Maggiore Maurizio Laurito, Comandante della Compagnia Carabinieri di Tricarico.
Ago 23