A metà settimana Policoro è già in piena festa per la quinta edizione di “Policoro in swing”, il festival internazionale della musica e danza lindy hop in programma fino a lunedì 28 agosto.
L’evento, organizzato dall’associazione culturale “Vintage Routes” di Policoro, la cui finalità è di diffondere sul territorio la cultura delle epoche passate assaporandone lo spirito e godendo di tutta la bellezza che esse hanno saputo creare, registra numeri esaltanti.
Appassionati e curiosi da tutto il mondo stanno apprezzando la suggestiva costa jonica lucana oltre alla gastronomia e alla ineccepibile ospitalità della cittadinanza.
Dal mattino fino a notte fonda le discipline jazz swing sono le indiscusse protagoniste: corsi di jazz, shag, boogie woogie, blues, lindy hop sono tenute da ventiquattro maestri di fama internazionale che si alternano in workshop intensivi.
Domani 24 agosto dopo il consueto aperitivo al Sailor jazz cafè del Circolo Nautico Aquarius seguirà la jam session e le social dance riproposte nelle ball room allestite anche sulla spiaggia. Poi musica fino all’alba con djset e dj resident.
Venerdì 25, invece, alle 13,00 la sala consiliare del Comune di Policoro ospiterà la conferenza stampa dettagliata sull’evento in corso.
Alle 19,00 aperitivo al Circolo nautico Aquarius per poi movimentare Piazza Segni aspettando l’attesissima “regata in swing” di sabato mattina egli ospiti musicali di sabtao tra cui Gunhild Carling . Alle 22.30 esclusiva esibizione dal vivo della Hot Sugar Band accompagnata dal talentuoso pianista Luca Filastro .
Proprio sul lungomare si svolgerà il dance contest finale che coinvolgerà ballerini e insegnanti che si sfideranno a suon di musica.
A seguire,sempre venerdì notte e ancora al circolo Aquarius , l’after party “Born to be a sailor”, rigorosamente vestiti a tema, con dj set su musiche Anni Cinquanta- Sessanta.
“Insomma Policoro in swing- spiegano gli organizzatori Francesco Pontrandolfi e Luigi Boogie Allen di Vintage Routes- è un contenitore con vari ingredienti, un vero raduno di appassionati da tutto il mondo che si ritrovano uniti da un comune denominatore: divulgare e riproporre i ritmi trascinanti delle ballroom dagli anni Venti agli anni Cinquanta. Col valore aggiunto di contestualizzarlo nella nostra bella Basilicata”.
Per le iscrizioni ed ogni informazione www.policoroinswing.com
Ago 23