Giovedì 24 agosto 2017 a Bernalda parte la rassegna enologica “In vino verijazz”, dedicata ai vini del territorio e promossa dalla Pro Loco di Bernalda.
Un grande evento che ormai è diventato un appuntamento fisso dell’estate lucana. Il 24 agosto a Bernalda è il giorno successivo alle celebrazioni del Santo patrono, pertanto la Pro Loco di Bernalda vuole porsi in continuità con la grande festa patronale che ogni anno attira migliaia di visitatori.
L’evento si svilupperà interamente nella Piazza San Bernardino da Siena, nel centro storico di Bernalda, con una esposizione di artigianato locale e prodotti tipici. Protagoniste assolute alcune cantine del materano e, ospite d’eccezione, la cantina Terra dei Re in rappresentanza della cultura enologica del Vulture.
La kermesse bernaldese sarà divisa in quattro “momenti”:
ore 19,00 – Si terrà il seminario a cura di Paride Leone e del professor Antonio Zaza dal titolo “Basivin Sud, storia della viticoltura lucana, progetto nato nel 2008 dalla collaborazione di Alsia (Agenzia lucana di sviluppo e innovazione in agricoltura) e Cra-Utv (Consiglio per la ricerca in agricoltura – Unità di ricerca di Turi, Bari) con la Regione Basilicata e il Comune di Viggiano (Potenza), ampliato infine dalla ricerca storica di Stefano Del Lungo del Cnr-Ibam (Consiglio nazionale delle ricerche – Istituto per i beni archeologici e monumentali). Un percorso di studio diacronico e multidisciplinare, determinato a valorizzare la biodiversità viticola della regione e ad ampliarne la base ampelografica di riferimento. L’indagine si concentra in particolare sulle zone campione: il Vulture, il Materano, la Val d’Agri (soprattutto l’Alta) e il massiccio del Pollino.
ore 20,30 – Lo spettacolo musico-coreografico della Euroband Street Band di Altamura composta da 15 elementi segnerà l’apertura degli stand. L’edizione 2017 del Vino VeriJazz vedrà la partecipazione di Masseria Cardillo e la Cantina Mastrangelo di Bernalda, Cantine Crocco di Montalbano Jonico, Cantine Falciglia di Matera, Fontanarosa Vini di Scanzano e Terra dei Re di Rionero.
ore 22,30 – Anche il vino, come il susseguirsi delle note, è musica e suscita emozioni, ricordi, atmosfere. Il Concerto del “Denise King Expanded Project” completerà il connubio tra vino e musica. Denise King arriva da Philadelphia.I suoi concerti sono una full immersion di sonorità jazz, rithm & blues, soul e gospel. La sua voce straordinariamente armonica, raffinata, elegante su tutte le note, produce un’intensa energia musicale carica di un feeling travolgente e capace di fondere stili diversi in perfetta tradizione afroamericana. Nella cornice bernaldese sarà accompagnata dagli artisti internazionali Attilio Troiano, Daniele Cordisco, Antonio Caps, Giuseppe Venezia ed Elio Coppola.
Una serata dedicata all’esplorazione sensoriale e alla convivialità, durante la quale addetti ai lavori, esperti, o semplici appassionati potranno approfondire la conoscenza di un territorio ricco e generoso.
Per partecipare al seminario è gradita una previa iscrizione, attraverso il form di conttato, al seguente link. Sarà possibile, qualora ci fossero ancora posti disponibili, iscriversi presentandosi personalmente presso l’area attrezzata che ospiterà il seminario entro e non oltre le 18.45 del 24 Agosto 2017.