Confesercenti e Confcommercio Matera in una nota congiunta esprimono alcune osservazioni sulla notte bianca “Dreamland, sogno di una notte nei Sassi di Matera” prevista nella notte di sabato 26 agosto 2017. Di seguito la nota integrale.
Abbiamo appreso dai media locali di un evento che si terrà a Matera il prossimo 26 agosto e sponsorizzato dall’Amministrazione Comunale; la cosa ha destato in noi qualche perplessità subito rappresentata formalmente al Comune che ha già dato ampia disponibilità, per il futuro, ad una fattiva condivisione nell’interesse dell’intero territorio comunale e non solo di qualche porzione di esso.
Pertanto l’invito accorato che intendiamo reiterare agli organizzatori di prossimi eventi che gli stessi siano rivolti a quanta più larga parte di territorio comunale; nel caso specifico di eventi che riguardano gli antichi Rioni Sassi e che siano i due Sassi a partecipare e ad essere coinvolti.
Le scriventi Associazioni di categoria ribadiscono che bisogna interessare, non solo per gli eventi ma anche per i flussi turistici in arrivo a Matera, anche altri ingressi dei Sassi così come è stato prospettato al Sindaco un anno fa ricevendone condivisione: il quartiere di Piccianello può già ospitare auto e non solo dei turisti in arrivo e da lì poi avviarli per i Sassi anche attraverso il percorso di Via Marconi/Via Annunziatella oltrechè quello di Via Cererie e Via Santo Stefano.
Così facendo, lo ricordiamo, andremmo anche a decongestionare dal traffico le solite arterie cittadine oggi meta dei visitatori in arrivo.