Il sindaco di Montescaglioso commenta le dimissioni della consigliera Maria Scaramuzzo. Di seguito la nota integrale.
Nel prendere atto delle comunicazioni della Consigliera Maria Scaramuzzo, con lo spirito di comprensione verso chi vede concludersi un’esperienza politica e di rapporti interpersonali, e quindi, con uno stato d’animo non positivo, è del tutto evidente, che ci sono delle questioni che vanno approfondite, alfine di ridare a talune affermazioni, la lettura che meritano.
Ci lasciamo alle spalle questo primo anno di Amministrazione Comunale, dove tutti hanno potuto constatare le azioni e le idee che sono state messe in campo, anche tra mille difficoltà, con il solo intento di costruire un percorso per portare la nostra Montescaglioso verso il futuro.
Una visione di futuro, lungi dall’essere vuoto di contenuti come afferma la Consigliera, scritto con chiarezza nel programma elettorale e ripreso, migliorato, integrato e dettagliato, per cogliere tutte le opportunità che si sono presentate, nella relazione della Giunta allegata al bilancio di previsione del Comune.
Alla luce di tanta chiarezza non si può parlare di approssimazione e superficialità, quando tutto è evidente negli atti e segue un canovaccio riconducibile, soprattutto per le scelte importanti per la Città, agli impegni assunti con i cittadini durante le elezioni amministrative di giugno 2016.
Ci siamo proposti come innovativi e moderni, vogliosi di dare a questa comunità una speranza, lasciando traccia ai posteri, e soprattutto, costruire un tessuto economico-sociale migliore nel rispetto delle tradizioni, della storia e della cultura millenaria della Città.
Se essere arroganti significa richiedere il rispetto degli impegni assunti con i cittadini, sottomettendo individualismi e guardando all’interesse generale, allora possiamo gridare ai quattro venti e con orgoglio: siamo arroganti.
Lo diciamo anche noi, pretendiamo che il gruppo rispetti gli impegni assunti, questa è una regola condivisa ed accettata liberamente da tutti, per favorire la concretezza nelle azioni. Per troppo tempo, la lentezza della politica è stata mascherata dalle parole.
Siamo abituati a fare, così come già dimostrato in questa prima fase della legislatura, e spiace constatare che chi ha fatto parte del progetto, oggi pensa che il recente passato sia da non considerare positivamente.
Noi riteniamo che il lavoro fatto sia estremamente importante, e che l’apporto che Lei ha dato ed i risultati conseguiti sono da ritenersi positivi, pertanto non possiamo che ringraziarLa per il lavoro svolto ed augurarLe un futuro pieno di soddisfazioni.
Il progetto prosegue, e noi tutti, che non vantiamo esperienze in grandi aziende, ma sappiamo cosi sia un gruppo e la condivisione, ci sentiamo come le formiche, abituati a lavorare con spirito comunitario.
Dimissioni assessore Scaramuzzo, nota Area Moderata Montescaglioso
Prendiamo atto con sorpresa delle dimissioni rassegnate dall’assessore Scaramuzzo che, nel proprio comunicato stampa, ha delineato il sistema di gestione di potere dell’attuale Amministrazione.
Preoccupano i passaggi nei quali la Scaramuzzo, in modo inequivoco, ha tacciato di “mancanza di trasparenza, approssimazione ed arroganza” l’operato della compagine amministrativa e del suo vertice.
La deriva autoritaria che ne emerge inquieta la comunità e richiede non solo un formale chiarimento in sede istituzionale (Consiglio comunale) ma una doverosa ed immediata specificazione, da parte dell’assessore dimissionario, di quali siano gli atti e le attività in cui simulacro di discussione all’interno dell’ormai svuotato consiglio comunale ma – un ritorno alle urne per restituire parola e dignità al popolo sovrano.