Pervengono alla sede dell’Adiconsum di San Mauro Forte numerose segnalazioni da parte dei cittadini residenti nello stesso Comune e in quelli limitrofi di Accettura e Oliveto Lucano poichè si sentono completamente isolati per la mancata ricezione dei canali Rai e Mediaset.
Nei Comuni suindicati – ha commentato Antonio Vulpo, Responsabile dell’Adiconsum di San Mauro, i cittadini pur pagando il canone TV, riescono a vedere a malapena solo Rai 1 e Rai 2 e sono completamente assenti gli altri programmi trasmessi, ad esempio Rai 3, Rai sport e gli altri numerosi canali RAI.
Del tutto mancanti sono i segnali di Mediaset e quindi la popolazione è impossibilitata a vedere Rete 4, Italia 1, Iris, Canale 5 e agli altri canali della stessa emittente.
Tutto ciò pregiudica la possibilità ai residenti della Collina materana di poter accedere alle trasmissioni e ai programmi delle emittenti suddette violando così i diritti dei cittadini che vengono privati di un servizio televisivo efficiente.
Per sopperire a tale criticità i cittadini ripiegano, pur pagando il canone pubblico, sui servizi a pagamento SKY oppure acquistando il TV – SAT.
L’Adiconsum di San Mauro auspica che si ponga fine ai disagi della popolazione e chiede il coinvolgimento delle Autorità e delle Amministrazioni comunali affinché anche nei Comuni di San Mauro, Accettura e Oliveto Lucano i cittadini abbiano il diritto di accedere ai canali Rai e Mediaset.