Il bolide scagliato al 18′ del primo tempo dal limite dell’area di Stendardo regala al Matera la vittoria nella gara d’esordio del campionato di serie C 2017-2018 contro l’Akragas. Gara dominata dalla squadra di Auteri, che ha sostituito gli squalificati Mattera e Casoli con De Franco e Maciucca e ha disegnato il solito Matera capace di creare ottime trame di gioco per poi trovare il meritato vantaggio con Stendardo. Nella ripresa il Matera trova il raddoppio con Giovinco ma l’arbitro annulla per un controllo con la mano dell’esterno biancoazzurro, ben servito da Battista. Al 3′ punizione perfetta di Salandria sulla trequarti, dalla destra, svetta Scognamillo, palla che sfiora la porta alla sinistra di Vono. Il Matera insiste al 5′ ci prova Giovinco con un diagonale insidisoso verso il secondo palo, Vono blocca alla sua destra.
Al 10′ Contropiede esaltante del Matera: Di Lorenzo, Corado, Giovinco con pallonetto chiuso dal portiere Vono in uscita: Matera spreca la grande occasione del raddoppio. Al 17′ l’Akragas richiama Parigi e si affida in attacco a Leveque. Auteri risponde per il Matera con Dugandzic al posto di Corado al 21′ e con Strambelli al posto di Giovinco al 28′.
Il Matera rischia sul tiro velenoso ma centrale di Vicente, bloccato in due tempi da Golubovic, poi
Un minuto dopo il Matera reagisce con Dugandzic che entra in area in dribbling e poi non riesce a superare Vono in uscita, palla che rimbalza sul corpo del portiere e poi viene spazzata via dalla difesa.
Al 40′ AUteri richiama Battista, buona la sua prova e fa esordire anche Sernicola. L’Akragas risponde con Rotulo al posto di Carrotta.
Il Matera prova fino alla fine: al 42′ Sernicola servito da Maimone, il migliore in campo del match, calcia a lato in area di rigore, sprecando così la nuova occasione per raddoppiare.
Finisce 1-0 e il Matera festeggia una vittoria importante per il morale e per la classifica, cancellando immediatamente la penalizzazione di 1 punto per piazzarsi a quota 2.
Rivivi la sfida con la cronaca a cura di Michele Capolupo. Di seguito gli altri risultati della 1^ giornata e la classifica aggiornata. Di seguito l’intervista al tecnico Auteri.
Matera, sabato 26 agosto 2017, ore 18,30
stadio XXI Settembre-Franco Salerno
Matera-Akragas 1-0
Matera: Golubovic, De Franco, Scognamillo, Stendardo, Salandria, Di Lorenzo, Maciucca, Maimone, Giovinco, Battista, Corado. All. Auteri. A disposizione: Mittica, Tonti, Sernicola, Strambelli, Dugandzic.
Akragas: Vono, Danese, Russo, Mileto, Vicente, Longo, Sepe, Carrotta, Saitta, Salvemini, Parigi. All. Di Napoli (Squalificato Di Criaco). A disposizione: Lo Monaco, Scrugli, Pisani, Navas, Franchi, Minacori, Rotulo, Caternicchia, Leveque.
Arbitro: Federico Dionisi di L’Aquila
Assistenti: Domenico Palermo e Michele Falco di Bari
Convocati per il match contro l’Agragas
Portieri: Tonti, Golubovic e Mittica
Difensori: Stendardo, De Franco, Di Lorenzo, Scognamillo, Maciucca, Sernicola e Buschiazzo
Centrocampisti: Di Lorenzo, Salandria, Maimone
Attaccanti: Strambelli, Giovinco, Sartore, Battista, Corado, Dugandzic
Infortunato: Sartore
Squalificati: Mattera e Casoli
Note: Auteri preferisce Golubovic, più allenato rispetto a Tonti per il ruolo del portiere e sostituisce gli squalificati Mattera e Casoli con De Franco e Macciucca.
Spettatori: 1300 circa di cui dieci tifosi ospiti
Matera in maglia azzurra con fascia bianca superiore, pantaloncini azzurri, completo rosso per l’Akragas.
Minuto di silenzio per commerorare le vittime del terremoto di Ischia.
Rete: 18′ Stendardo (M)
Cronaca primo tempo
ore 18.33: partiti.
6′ primo angolo per l’Akragas. Cross di Vicente dalla destra, tocco della difesa e palla per Golubovic. Dopo un buon avvio del Matera è stata l’Akragas a rendersi pericolosa dal corner
9′ Saitta per Salvemini, tiro insidioso da fuori area, palla alla sinistra della porta di Golubovic.
11′ tiro da dimenticare di Maimone, palla nettamente fuori dalla porta difesa da Vono
12′ Matera pericoloso con un tiro di Battista dai 20 metri, Vono blocca in tuffo alla sua destra
18′ MATERA IN VANTAGGIO: STENDARDO! Punizione di Salandria dalla sinistra, palla controllata di testa da Stendardo, la barriera respinge, palla di nuovo per Stendardo che dal limite calcia un bolide imprendibile alla destra di Vono.
19′ due angoli consecutivi per l’Akragas
21′ Battista ci prova appena entrato in area, palla sul primo palo deviata in corner, primo angolo per il Matera.
24′ Macciuccia per Maimone che serve Di Lorenzo, cross dalla destra per Giovinco che non aggancia in tuffo, azione pericolosa del Matera
29′ Dribbling di Salvemini con tiro da fuori area, palla centrale, blocca Golubovic
30′ Risposta immediata del Matera con la progressione e il tiro di Corado, conclusione debole. Vono blocca.
30′ Taglio di Salandria per il tiro in corsa di Maimone, palla destinata sotto l’incrocio del pali alla sinistra di Vono, blocca il portiere dell’Akragas
31′ Nuovo tentativo dalla distanza di Saitta, Golubovic non si fa sorprendere
38′ cambio gioco di Scognamillo per Di Lorenzo che affonda dalla destra e serve un pallone per Corado che prova la girata spalle alla porta, palla alta
40′ Battista calcia in area un rasoterra insidioso ma debole, Vono blocca
44′ Di Lorenzo sulla destra serve Corado che non aggancia per un soffio, poi ci prova Salandria, tiro dai 20 metri destinato all’angolino alla destra di Vono, palla deviata in angolo.
45′ Secondo angolo per il Matera. Poi l’arbitro fischia la fine del primo tempo. Matera al riposo in vantaggio sull’Akragas, decide Stendardo.
cronaca secondo tempo
ore 19.33: ripartiti. Nessun cambio nelle due squadre. Si gioca sotto i riflettori.
1′ Battista serve Giovinco che controlla in area e insacca! Annullato il gol a Giovinco per aver controllato la palla con la mano. Ammonito anche Giovinco.
2′ punizione perfetta di Salandria sulla trequarti, dalla destra, svetta Scognamillo, palla che sfiora la porta alla sinistra di Vono: Matera vicinissimo al raddoppio
3′ scatto sulla destra di Battista, fermato al limite dell’area per il fallo di Danese: ammonito il difensore dell’Akragas. Battista calcia una punizione da posizione defilata vicino all’area, murato il tiro dalla barriera.
5′ Matera scatenato: affondo di Giovinco e diagonale dal limite verso il secondo palo, Vono blocca alla sua destra
10′ Contropiede esaltante del Matera: Di Lorenzo, Corado, Giovinco con pallonetto chiuso dal portiere Vono in uscita: Matera spreca la grande occasione del raddoppio!
13′ Di Lorenzo per Battista che affonda in area e serve un pallone delizioso sul primo palo, palla deviata in corner, terzo tiro per il Matera dalla bandierina.
17′ primo cambio Akragas: esce Parigi, entra Leveque
21′ quarto angolo per l’Akragas
22′ Macciucca resta a terra per un colpo ricevito in occasione dell’angolo ma è pronto a rientrare
22′ primo cambio Matera: esce Corado, entra Dugandzic
28′ secondo cambio Matera: esce Giovinco, entra Strambelli
36′ quarto angolo per l’Akragas concluso con un tiro altissimo di Vicente
39′ Reazione immediata del Matera con Dugandzic che entra in area in dribbling e poi non riesce a superare Vono in uscita, palla che rimbalza sul corpo del portiere e poi viene spazzata via dalla difesa
40′ terzo cambio Matera: esce Battista, entra Sernicola
41′ secondo cambio Akragas: entra Rotulo, esce Carrotta
42′ Sernicola servito da Maimone calcia a lato in area di rigore, nuova occasione fallita dal Matera per il raddoppio
45′ 4′ di recupero
48′ brividi finali con il sesto angolo per l’Akragas
49′ E’ finita. Matera batte Akragas 1-0
SALA STAMPA
Mister Auteri: “Siamo alla prima giornata e cresceremo. Per quello che abbiamo fatto stasera sono contento. Poi alcune situazioni si potrebbero gestire meglio. Abbiamo la colpa di aver tenuto in bilico il risultato sopratutto dal punto di vista emotivo, perchè qualche errore lo abbiamo commesso. Ma la squadra mi è piaciuta molto. Un bell’inizio. Chiaramente dobbiamo migliorare. Non eravamo tantissimo e con i giocatori non al massimo, quindi la squadra ha fatto una ottima gara. A volte ci siamo allungati all’indietro, dovevamo accorciare i reparti ma la squadra ha fatto una buonissima partita. Nel primo tempo c’erano spazi ristretti perchè loro giocavano con 8 giocatori negli ultimi trenta metri e non era facile trovare gli spazi. Poi abbiamo sbloccato il risultato e l’Akragas si è aperta”.
Chi sono i giocatori che hanno dimostrato già di aver assimilato i suoi schemi? “Si sono mossi bene tutti, Battista, Corado, Giovinco e anche chi è entrato dopo come Strambelli e Dugandzic. L’Akragas è una buonissima squadra, organizzata e non era facile batterla. Questa sera i valori li abbiamo meritato sul campo. Una prestazione giusta e risultato meritato. Andiamo avanti perchè è soltanto la prima gara”.
Maimone è stato il migliore in campo dimostrando di avere grandi qualità, è d’accordo? “Mi piace parlare della prestazione collettiva, abbiamo fatto la partita che mi aspettavo. E’ normale che negli ultimi dieci minuti non riesci ad aggredire come prima, la gamba non è perfetta ma è normale che sia cosi”.
Ora dobbiamo recuperare come Sartore, Casoli e Mattera. E’ arrivato anche Sarnicola, giovane interessante e di ottime qualità. Il mercato si chiude il 31, dobbiamo migliorare complessivamente tutti i reparti ma la società lo sa, lo spazio per gli over lo abbiamo quindi c’è spazio per completare”.
PREZZI DEI BIGLIETTI DI MATERA-AKRAGAS.
intero: 19,50 euro + 1,50 euro di prevendita
ridotto: 13,50 euro + 1,50 euro di prevendita
Tribuna laterale
intero: 13,50 euro + 1,50 euro di prevendita
ridotto: 9,50 euro + 1,50 euro di prevendita
ridotto under 10 anni, 1,50 euro + 1,50 euro di prevendita
ridotto over 75 anni: 3,50 euro + 1,50 euro di prevendita
Gradinata
biglietto intero 9,50 euro + 1,50 euro di prevendita
ridotto 6,50 euro + 1,50 euro di prevendita
ridotto under 10 anni, 1,50 euro + 1,50 euro di prevendita
ridotto over 75 anni : 3,50 euro + 1,50 euro di prevendita
Curva sud
intero: 8 euro + 1,50 euro di prevendita
SERIE C 2017-2018 – RISULTATI 1^ Giornata – sabato 26 agosto
CATANIA-RACING FONDI 1-1 Reti: 45′ Curiale (C), 51′ De Sousa (F) Sabato Ore 18.30
CATANZARO-CASERTANA 2-1 Reti: 25′ Cunzi (Cat), 31′ Falcone (Cat), 52′ Alfageme (Cas) Sabato Ore 20.30
FIDELIS ANDRIA-JUVE STABIA 3-3 Reti: 10′ Scaringella (A), 33′ Paponi (JS), 40′ Paponi (JS), 54′ Barisic (A), 68′ Mastalli (JS), 88′ Minicucci (A) Sabato Ore 20.30
MATERA-AKRAGAS 1-0 Rete: 18′ Stendardo (M) Sabato Ore 18.30
MONOPOLI-COSENZA 3-1 Reti: 1′ Mercadante (M), 13′ Mercadante, 17′ Bruccini (C), 88′ Scoppa (M) Sabato Ore 18.30
PAGANESE-BISCEGLIE 0-2 Reti: 49′ Lugo (B), 62′ Partipilo (B) Sabato Ore 18.30
RENDE-REGGINA 1-0 Rete: 82′ Ricciardo (Ren) Sabato Ore 20.30
TRAPANI-SIRACUSA 1-0 Rete: 43′ Murano (T) Sabato Ore 18.30
VIRTUS FRANCAVILLA-LECCE 1-1 Reti: 60′ Di Piazza (L), 90′ Abruzzese (VF) Sabato Ore 18.30
Riposa: SICULA LEONZIO
CLASSIFICA AGGIORNATA DOPO LA 1^ GIORNATA
Catanzaro, Rende, Trapani, Monopoli e Bisceglie 3 punti, Matera * 2 punti, Lecce, Virtus Francavilla, Catania, Racing Fondi, Fidelis Andria e Juve Stabia 1 punto
Akragas, Casertana, Cosenza, Paganese, Reggina, Siracusa, Sicula Leonzio 0 PUNTI.
* Matera 1 punto di penalizzazione
CLASSIFICA MARCATORI MATERA
1 rete: Stendardo
PRECEDENTI MATERA-AKRAGAS
Serie C2 1981-1982 Matera-Akragas 0-0 Akragas-Matera 0-0
Serie C2 1992-1993 Matera-Akragas 3-0, Akragas-Matera 2-4
Lega Pro 2015-2016 Matera-Akragas 1-0; Akragas-Matera 1-4
Lega Pro 2016-2017 Matera-Akragas 3-1; Akragas-Matera 1-0
La fotogallery del match (foto SassiLive.it ed Emanuele Taccardi)