L’AVIS di Matera ha ottenuto dal Comune di Matera l’adozione dell’aiuola posta fra Via Aldo Moro e Via Ugo La Malfa.
Un’aiuola a cui l’Associazione Volontari Italiani Sangue materana teneva molto in quanto posizionata non solo in un importante snodo cittadino ma, soprattutto, nei pressi di numerose Scuole.
Nell’aiuola verranno posizionati cartelli con il chiaro intento di stimolare nei cittadini, soprattutto giovani, la sensibilità alla solidarietà verso il prossimo e alla gratuità del dono del sangue. Valori, questi, che devono concretizzarsi in atteggiamenti e consuetudini dei nostri ragazzi e per i quali noi adulti dobbiamo sentire l’urgenza dell’educazione.
La richiesta, dettata dallo spirito della condivisione e partecipazione della cosa pubblica, era sta inoltrata dall’AVIS di Matera nel settembre 2014, sollecitata poi nel 2016 ma senza alcun riscontro.
Oggi finalmente è stata firmata l’accettazione della concessione, fortemente voluta dall’Assessore alla Manutenzione del Verde Pubblico Urbano Michele Casino, che ha dimostrato vera sensibilità all’ iniziativa dell’AVIS di Matera, comprendendo il valore del messaggio oltre che la valorizzazione del decoro urbano.
Ago 27