Nel tardo pomeriggio di lunedì 28 agosto nello splendido scenario delle tavole Palatine di Metaponto si è svolta la presentazione degli eventi culturali in onore di Pitagora che si svolgeranno nel 2018.
La manifestazione è stata promossa dalle associazioni Ad Pythagoram, C.E.A. Centro di Educazione Ambientale di Bernalda Metaponto e Delegazione F.A.I. di Matera con la costituenda Delegazione Jonica.
I temi interdisciplinari che saranno trattati nel 2018 sono:
1) L’Armonia in tutte le sue forme da Pitagora ad oggi;
2) La parificazione delle donne all’uomo nelle scuole pitagoriche;
3) Ippaso di Metaponto: chi era costui?
Gli eventi consisteranno in incontri fondati sulla dialettica secondo la tradizione dell’antica agorà greca e vi potranno partecipare tutti coloro che avranno studiato il tema . Saranno coinvolte le scuole medie e superiori al fine di far svolgere all’interno delle singole classi delle piccole agorà per stimolare culturalmente gli studenti all’importanza del confronto dialettico. I migliori studenti saranno poi premiati e ammessi a partecipare alle tre giornate di agorà.
L’incontro è si svolto in una atmosfera magica con i partecipanti seduti sui rocchi del tempio di Hera, come fosse una vera agorà tra antichi greci.
Piergiorgio Odifreddi, Curatore dell’evento dedicato a Pitagora per Matera 2019, ha fatto pervenire ai promotori i suoi migliori auguri per l’iniziativa in vista del coordinamento di Matera 2019.
Anche Patrizia Minardi della Regione Basilicata ha inviato un messaggio di apprezzamento per l’iniziativa.
La conferenza stampa è stata moderata da Angelo Palumbo (Ad Pythagoram).
Ha fatto gli onori di casa Geremia Ninno, Presidente del CEA di Metaponto Bernalda, che ha illustrato il progetto, evidenziando che già da diversi anni la sua associazione organizza eventi e valorizza il territorio attraverso la figura di Pitagora.
Sono intervenuti al dibattito:
Rosalba Demetrio (che già 20 anni fa intuì l’importanza culturale di Pitagora con un progetto ad hoc), in veste di Presidente della Delegazione FAI di Matera ha parlato della necessità di fare rete fra le associazioni del territorio anche in vista di Matera 2019 atteso il protocollo d’intesa siglato con la Fondazione Matera 2019. Franca Di Giorgio (responsabile della costituenda Delegazione Ionica del Fai) ha parlato dell’evento che sarà dedicato alla parificazione delle donne agli uomini nelle scuole pitagoriche, sottolineando l’assoluta attualità del pensiero di Pitagora sul punto.
Gaetano Danzi (coordinatore di Ad Pythagoram) ha parlato della necessità di riproporre il modello della dialettica nell’agorà, nonché della rilevanza storico-culturale di Ippaso di Metaponto.
Nuccia Lentini (Ad Pythagoram) ha discusso dell’importanza e dell’attualità del tema pitagorico dell’armonia musicale.
Franco Vespe (Ad Pythagoram) ha esposto il medesimo tema dell’armonia pitagorica sotto il profilo matematico e scientifico.
E’ intervenuto nel dibattito anche Enzo Acito – Assessore alla programmazione del Comune di Matera che ha sottolineato l’originalità di far svolgere un evento del genere in un luogo storico affascinante.
Hanno chiuso l’incontro il dinamico Sindaco di Bernalda, Domenico Tataranno, accompagnato dall’Assessore alla Cultura, Domenico Calabrese, che hanno entrambi confermato la grande disponibilità del Comune di Bernalda nel promuovere la figura di Pitagora.
Al progetto hanno aderito anche altre associazioni ed enti presenti che hanno dichiarato la loro totale disponibilità alle iniziative: Talia Teatro con Antonio Montemurro (che presenterà proprio su Ippaso di Metaponto il suo prossimo lavoro), la Pro-Loco di Metaponto (già attiva sul territorio da diversi anni con diverse manifestazioni culturali) con Pino Gallo, la Società Filosofica Italiana – Sez. Matera con il Nunzio Di Lena, ArtePrima con Francesco Cascino, I.C. Pitagora di Bernalda con la Dirigente scolastica Grazia Marciuliano, I.I.S. Bernalda – Ferrandina con il Dirigente Scolastico Giosuè Ferruzzi.
La fotogallery della presentazione presso le Tavole Palatine (foto www.SassiLive.it)