Si chiama “The Millionairs” il cortometraggio che segna l’esordio alla regia di Claudio Santamaria, attore di origini lucane (sua madre è di Senise) che da alcuni mesi fa coppia fissa con la giornalista e scrittrice originaria di Policoro, Francesca Barra. Il corto “The Millionairs” sarà presentato alla 74^ Mostra del Cinema di Venezia come proiezione speciale delle Giornate degli Autori.
Tratto dall’omonimo racconto dell’illustratore svizzero Thomas Ott, il corto, interpretato, tra gli altri, da Peppe Servillo e Sabrina Impacciatore, sarà proiettato mercoledì 6 settembre, alle ore 16.45, presso la Sala Perla.
Integralmente girato tra Basilicata e Calabria, “The Millionairs” è stato prodotto dalla Goon Films di Gabriele Mainetti, che torna così a collaborare con Santamaria dopo il successo di “Lo chiamavano Jeeg Robot”. Il corto “mette in scena una lunga notte, durante la quale le strade di un bosco di montagna diventano teatro per una serie di efferati omicidi ad opera di diversi personaggi, tutti decisi a impossessarsi di una misteriosa valigetta”.Il corto “The Millionairs” è sostenuto da Calabria Film Commission e Lucana Film Commission attraverso l’accordo di collaborazione Lu.Ca.
Nella foto Claudio Santamaria in piazza Duomo a Matera in occasione dei feteggiamenti in onore di Maria Santissima della Bruna 2017 (foto www.SassiLive.it)