A Policoro (MT), l’attività ispettiva ha interessato 4 esercizi pubblici, un super mercato, un bar, un negozio cinese e una palestra.
I militari hanno rilevato e contestato varie irregolarità di carattere amministrativo, per una somma complessiva di 9.500 euro.
In particolare, presso il supermercato, riscontrate alcune carenze igienico strutturali, in quanto parte del pavimento del deposito è risultato rotto ed è stata riscontrata l’assenza di pannelli nella contro soffittatura; all’interno del bar, rilevate carenze igienico strutturali negli spogliatoi e nei bagni; nel negozio di articoli cinesi i militari hanno rilevato l’assunzione, irregolare, di una dipendente, la mancata comunicazione di assunzione di altri due lavoranti e l’assenza del registro paga; infine, all’interno della palestra è stata riscontrata la mancata comunicazione di assunzione per due lavoratori.
A Nova Siri (MT), nel corso del controllo ad un cantiere edile, i carabinieri hanno riscontrato e contestato il ritardo nella comunicazione di assunzione per un operaio.
A Matera, i carabinieri della locale Compagnia, unitamente a personale del NOE di Potenza, hanno proceduto alla denuncia del titolare di una ditta per la costruzione di manufatti in cemento, ritenuto responsabile di aver depositato sul suolo, in modo incontrollato, i rifiuti provenienti dalla propria attività.
Di fatto, il predetto, in violazione alle norme di legge, aveva accumulato, su un terreno dell’estensione di 150 metri quadrati, un notevole quantitativo di material e ferroso e di risulta, proveniente da lavorazioni edili.
Rilevante nel corso del servizio è stato il contributo di un elicottero del VI Elinucleo Carabinieri di Bari, che, nel corso dei periodici sorvoli sul territorio Materano, aveva accertato e fotografato la presenza della discarica, segnalandola al Comando Provinciale di Matera.