Si è svolta nella serata di mercoledì 30 agosto presso il Teatro Totò a Nova Siri Marina la festa del Partito democratico di Nova Siri, giunta alla decima edizione. Sono intervenuti: il Presidente della Regione Marcello Pittella, gli Assessori regionali Roberto Cifarelli e Luca Braia, il Senatore Carlo Chiurazzi, la Consigliera provinciale Filomena Bucello, il Segretario del Circolo Pd Giuseppe Chiurazzi; collegati telefonicamente, hanno portato il loro saluto il Consigliere regionale Achille Spada, il Sindaco del Comune di Nova Siri Eugenio Lucio Stigliano.
Anche quest’anno l’appuntamento con la Festa democratica, giunta a a Nova Siri alla 10^ edizione, non ha mancato di rappresentare un utile strumento di approfondimento sui temi che riguardano la programmazione politica nel partito e l’azione di governo esercitata a vari livelli nelle istituzioni dal Pd di Basilicata.
Davanti ad un vasto pubblico, il dibattito ha interessato temi di varia natura, da quelli di urgente attualità sino ad argomenti che dovranno necessariamente essere posti nella prossima agenda della politica regionale.
In merito al futuro del partito, ed alla sua capacità di essere soggetto centrale nell’azione di governo nazionale, il Presidente della Regione Marcello Pittella ha ricordato come “Renzi continua a rappresentare una risorse per il paese; ha dimostrato di avere coraggio e di riuscire a mettere in campo una azione riformatrice, salvo fermarsi davanti all’esito del referendum, deciso dal voto di quei cittadini che, pur avendo chiesto per lungo tempo le riforme, si sono espressi in senso contrario nelle urne. Come tutte le persone audaci – ha quindi proseguito – rischia di avere una parabola discendente; del resto con Renzi il Pd ha raggiunto il 40% dei consensi, un dato – ha rimarcato – che comunque credo non sia ripetibile”. Guardando quindi alle prossime tappe che dovranno interessare il Partito democratico in Basilicata il Presidente Pittella ha voluto rivendicare l’azione di tutela dell’ambiente che ha sempre contraddistinto l’azione del governo regionale “portandoci – ha sottolineato – a sospendere anche le attività del Centro Oli di viaggiano, sino a quando non abbiamo ottenuto le risposte che chiedevamo” .
La questione petrolio, con le royalties derivanti, è stata quindi elemento di dibattito con l’Assessore regionale Luca Braia che ha voluto ricordare la necessità di dover procedere in Basilicata ad un sempre maggiore sfruttamento di quelle opportunità che possono contribuire a determinare una più alta indipendenza della economia della Basilicata dalle estrazioni, cosa che, ha sottolineato, si sta facendo e che si dovrà continuare a fare nella futura agenda della politica regionale.
Il Senatore Carlo Chiurazzi ha quindi evidenziato l’orgoglio di appartenere ad una formazione politica che ha saputo confermarsi luogo di confronto di posizioni ed idee, “in grado – ha ricordato – di essere presente nelle comunità del paese, sempre ponendo alla base del proprio agire la libertà come fine e guardando alla democrazia come forma di organizzazione imprescindibile”.
“A Novembre – ha evidenziato – celebreremo il congresso regionale. Dovremo farlo con la responsabilità di sempre. Va ricordato anche che, nell’attuale vacanza, ci sono state esperienze nel Pd di grande supplenza, che hanno evidenziato la capacità di aprirsi a nuove realtà, ultima la situazione che si è definita Policoro, dove si è potuto cogliere un grande successo”.
I temi del welfare sono quindi tornati all’attenzione dei presenti; il diritto ad un reddito che possa garantire la dignità delle persone, appena varato in Basilicata, come le azioni compiute nei comparti sanità, istruzione, assistenza per assicurare tutti servizi sono stati richiamati dai presenti.
Forti le preoccupazioni espresse dall’Assessore regionale Cifarelli in merito al tema dello spopolamento, che dovrà rappresentare un punto forte del prossimo programma elettorale. “Perché – ha ammonito – non si fanno infrastrutture al Sud per la mancanza di popolazione. Lo stesso dicasi per le risorse destinate alle università o alla nella sanità. Dobbiamo dare atto – ha proseguito – al governo Renzi di aver nuovamente posto la questione del Mezzogiorno con i Patti con le regioni, dopo gli anni dei governi Berlusconi a trazione leghista”.
Chiurazzi, guardando alla prossimo agenda della politica, ha rimarcato come si debba guardare con nuovi occhi alle sfide che ci attendono. “Il dato demografico dovrà essere rappresentato tenendo nel giusto conto la mobilità che oggi caratterizza il cittadino, il turista, il visitatore. Di conseguenza, i servizi dovranno essere coerenti con le necessità di luoghi caratterizzati da una fruizione a più alta intensità in alcuni periodi dell’anno, come il Metapontino o Maratea o la stessa Matera, oggi all’attenzione internazionale come Capitale europea della Cultura 20’19”.
Infine, il Presidente Pittella, parlando del futuro politico che l’attende, ha rimarcato la volontà di continuare a poter essere utile alla Basilicata con l’azione di governo che sta esercitando, ma, al contempo, di essere consapevole della necessità di rispondere in maniera responsabile alle decisioni che potranno maturare in futuro all’interno del Pd.
La serata sé conclusa con la premiazione del compositore di Nova Siri Nicola Lerra, riconosciuto come uno dei giovani talenti musicali più innovativi nel panorama internazionale.