Martedì 9 dicembre, alle 9.30 nella Sala della Mediateca provinciale di Matera avrà luogo la tavola rotonda “Rappresentanza Politica e genere: quale futuro per le donne italiane nelle istituzioni?”.L’iniziativa, organizzata dall’ufficio della consigliera di Parità e dalla rete delle associazioni femminili della provincia di Matera, intende promuovere un dibattito intorno alla questione donna e politica.
“Nei Paesi della Ue, la composizione di genere – ha dichiarato la consigliera di parità della Provincia di Matera, Antonietta Giacoia – della rappresentanza politica è spesso più equilibrata, rispetto alla situazione italiana. La sottorappresentanza politica femminile è un dato di fatto. Se da una parte le donne non sono molto presenti nelle istituzioni, dall’altra, invece, si assiste ad un progressivo disinteresse delle stesse donne nei confronti della politica e delle sue dinamiche.”
”Sebbene si tratti di un fenomeno che s’inserisce nell’attuale crisi della rappresentanza – ha proseguito la cosnigliera Giacoia – tuttavia nel caso delle donne è quanto mai indicativo di una completa sfiducia nei confronti delle modalità, attraverso cui si accede alle cariche pubbliche.
Per riequilibrare la rappresentanza e dare un nuovo impulso alla partecipazione politica femminile, occorre coinvolgere tutte le parti in causa in un dibattito quanto mai attuale, quello sulle donne in politica. Una esigenza che questo territorio avverte ormai in maniera urgente e pressante.”
Alla tavola rotonda, introdotta e moderata dalla consigliera Giacoia, prenderanno parte il sindaco del Comune di Matera Emilio Nicola Buccico, il presidente della Provincia di Matera Carmine Nigro, l’assessore provinciale alle Politiche del Lavoro Pasquina Bona, la consigliera di Parità della Regione Puglia Serenella Molendini, la consigliera di parità della Regione Basilicata Maria Anna Fanelli, la vice presidente del Consiglio regionale Rosa Mastrosimone, la consigliera regionale di Basilicata Emilia Simonetti, la consigliera regionale di Basilicata Adeltina Salierno, la segretaria nazionale della Fidapa Eufemia Ippolito, la presidente nazionale Donneimpresa di Confartigianato Rosa Gentile. A seguire il dibattito a cura delle associazioni: AIDE, Fidapa, Federcasalinghe, MOICA Inner wheel, Il vaso di Pandora e Voce di Donna.
“Perché si possa realizzare un futuro politico in cui la donna eserciti un ruolo attivo – ha concluso la consigliera Giacoia – è necessario costruire una politica che, partendo anche dalle competenze e dalle esperienze delle donne, allarghi a tutti la flessibilità scelta e la qualità di un nuovo stato del benessere non riservato solo a cittadini maschi, adulti e garantiti.
La capacità delle donne si dovrà esprimere nella forza di innovare la politica con regole prima di tutte destinate a conciliare i tempi della politica con quelli della vita privata, soprattutto delle donne, una regola che servirà anche agli uomini.”