Nella galleria studio D’Imperio in piazza Vittorio Veneto 34 a Matera è stata inaugurata in serata la mostra d’arte di BeGiu. La mostra sarà aperta fino a giovedì 28 settembre nei giorni feriali dalle 20 alle 22, sabato e domenica dalle 11 alle 13. Per informazioni e appuntamenti contattare il numero 339.2570802.
Giuliana Besana, in arte BeGiu, dipinge colori anzi, come lei stessa afferma ,”mi identifico con i colori”. Da sempre è affascinata dai colori “scandalosi” e irriverenti dei fauves, i suoi personaggi vestono di arancio, giallo, blu oltre mare, viola. “Come nella poesia amo i voli pindarici così nelle immagini mi piace coniugare colori improbabili, forti e stridenti in maniera tale che dal loro incontro scontro nascano fuochi d’artificio”.
Il mondo di BeGiu si manifesta agli altri tramite segni forti e decisi.
Il suo slancio vitale traspare dai volti delle donne che costituiscono la maggiore fonte di ispirazione delle sue opere.
Perché le donne? Perché sono forti concrete costruttive e perché trasmettono la vita.
Negli ultimi lavori il richiamo del colore è sempre più urgente e le forme diventano sempre più essenziali ed astratte.
“Nei mie lavori mi piace cantare la gioia di essere al mondo e la tendenza verso l’armonia. Vorrei che i miei quadri emozionassero chi li osserva ; voglio dialogare con il mondo attraverso la pittura. I colori sono lo specchio dell’anima”.
Michele Capolupo
Note biografiche di Begiu
Giuliana Besana in arte BeGiu è nata e vive in provincia di Mantova, laureata in giurisprudenza è una libera professionista.
Fin da ragazza si diletta a dipingere poi con il tempo di dedica sempre più a questa attività.
Negli ultimi anni ha preso parte a diverse mostre, non ultime le manifestazioni in Venezia, Padova, Reggio Emilia, Modena, Milano.
Ha tenuto mostre personali in ambito nazionale e i suoi lavori sono esposti permanentemente presso il suo atelier.
La fotogallery dell’inaugurazione della mostra di BeGiu (foto www.SassiLive.it)