L’Associazione Nazionale Guide Turistiche – ANGT esprime grande soddisfazione per l’ordinanza con la quale il sindaco di Matera è intervenuto su molte questioni relative all’offerta di servizi turistici, comprese le visite guidate, da parte di personale non autorizzato.
Da sempre ANGT denuncia questo fenomeno che ha assunto livelli non più sostenibili soprattutto nelle grandi città, ma da qualche tempo anche nelle piccole realtà ai margini dei grandi flussi turistici.
“Una città come Matera, Capitale Europea della Cultura nel 2019, non può più tollerare situazioni di illegalità che minano le Istituzioni”, afferma il Presidente di ANGT Adina Persano e, come riporta il Sindaco in molte interviste, “tali comportamenti provocano lo scadimento della qualità urbana di Matera e danneggiano la sua immagine”.
Esprimiamo tutto il nostro consenso nel leggere che nell’ordinanza si fa riferimento – afferma ancora la Presidente – ad un principio fondamentale e cioè che “la città dispone di guide turistiche professioniste e debitamente autorizzate”, le uniche che possono offrire servizi al turista in maniera professionale e con competenza.
ANGT reputa positivo, come si legge sempre nell’ordinanza, il coinvolgimento di tutte le Forze dell’ordine nel controllo delle attività abusive ed auspica soprattutto la presenza di agenti in borghese e l’istituzione, oramai non più procrastinabile, nelle grandi città, della Polizia turistica.
“Confidiamo -conclude Adina Persano- che il sindaco di Matera non sia lasciato solo in questa battaglia per la legalità e che altre città possano seguire il suo esempio per porre fine a comportamenti e atti che danneggiano tutti gli operatori che con dedizione e impegno partecipano allo sviluppo turistico e culturale di una comunità”.