Rosaria Cancelliere, dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Matera (ufficio IV- Ambito Territoriale di Matera), ha inviato una nota al Ministro Istruzione Università e Ricerca, al Direttore Regionale USR per la Basilicata e alle organizzazioni sindacali di Matera e Roma dopo la nota di denuncia da parte dei sindacati del 31 agosto scorso. Di seguito la nota integrale di Rosaria Cancelliere.
L’Ufficio Scolastico Provinciale di Matera respinge con forza le accuse infondate sostenute dai sindacati di categoria sulle modalità operative delle procedure adottate per la formazione degli organici relativi al personale docente ed ATA.
L’Amministrazione ha operato, come di consueto, nel rigoroso rispetto dell’interesse pubblico e delle disposizioni normative, con trasparenza ed imparzialità, a garanzia dei soggetti interessati, senza violare le prerogative sindacali e al di fuori da ogni logica che possa ingenerare qualunque pur minimo dubbio di violazione o di erronea interpretazione delle norme.
Strumentalizzare un marginale episodio, peraltro risolto nell’immediatezza con la messa a disposizione di un locale a piano terra – quindi riportato in maniera distorta-per denunciare “atteggiamenti di ostilità preconcetta”, oltre che offendere la decennale esperienza dei pubblici dipendenti impegnati nelle laboriose operazioni procedurali, costituisce un pretestuoso espediente per indirizzare l’attività amministrativa che non si coniuga con la ratio collaborativa e costruttiva che la partecipazione delle rappresentanze sindacali deve assicurare a tutela dei propri iscritti.
Eventuali e paventate irregolarità, nella denegata ipotesi che siano rinvenibili, potranno essere oggetto di verifica ed esame da parte degli organi preposti al controllo e all’accertamento.
Non si comprende, pertanto, la nota di denuncia dei sindacati ai quali non è mai stata negata alcuna informativa anche informale, né tantomeno l’accesso agli uffici al di fuori e oltre gli orari di ricevimento; quest’Ufficio confidava nella comprensione da parte dei rappresentanti sindacali delle reali difficoltà di lavoro dovute – come riconosciuto dagli stessi firmatari della nota – alla carenza del personale (l’Ufficio dispone di soli n. 2 funzionari), alla imminente scadenza(31 agosto) delle operazioni di avvio anno scolastico, alla complessità e all’ articolato quadro degli organici.
Questo Ufficio è avverso ad ogni polemica sterile ed improduttiva ed auspica che si ristabilisca un clima di sereno dialogo nella consapevolezza del contributo oggettivo e concreto che le rappresentanze sindacali sono in condizioni di offrire.
Nella foto Rosaria Cancelliere