Ideata da don Egidio Casarola, parroco della chiesa di San Vincenzo de Paoli al borgo La Martella di Matera, e da Franco Di Pede, presidente dello Studio Arti Visive, con il prezioso apporto del prof. Salvatore Longo, di Giuseppe Gambetta e dei dottori Daniele Sargenti, Michela Bovino e Diana Alessandrini, la “Scala della pace” fu realizzata l’esposizione a Timmari, in occasione della festa in onore di Dio Salvatore il 4 settembre 2016, di opere d’arti di 20 artisti di fama nazionale e internazionale ispirati al cantico dei cantici di san Francesco d’Assisi a seguito dell’esortazione apostolica di papa Francesco sul tema dell’ecologia.
Domenica 3 settembre 2017 le 20 opere d’arte saranno visibili perché installate definitivamente sulla scalinata che dalla strada comunale del villaggio di Timmari sale verso la ex scuola che oggi accoglie una chiesa e altre camere a servizio della piccola comunità dimorante abitualmente nel villaggio che con questa realizzazione si inserisce nel piccolo parco antistante.
La scalinata è un invito a far riflettere i visitatori e gli abitanti a superare, con il dialogo costruttivo, ogni forma di violenza, intolleranza, paura e indifferenza per aprirsi all’incontro con tutte le culture per illuminare ogni uomo di buona volontà.
Le venti opere inserite alfabeticamente a partire dalla parte superiore fino alla strada sono dei seguenti artisti: Irene Albano, Matteo Boldrini, Angelo Carbone, Giovanni Carpentieri, Marta Czok, Antonio De Pietro, Franco Di Pede, Marisa Facchinetti, Giuseppe Filardi, Emanuele Giannetti, Giovanni Leombianchi, Giancarlo Lepore, Massimiliano Leuthenmayr, Gionata Orsini, Achille Pace, Giuseppe Pirozzi, Lidia Scalzo, Felice Tagliaferri, Ernesto Terlizzi, Mariacristina Vimercati.
L’intento del parroco è il tentativo di offrire alla località di Timmari, ove insiste l’antica chiesa del SS. Salvatore, da anni aperta al culto estivo, con l’adiacente zona archeologica di cui la Città dei Sassi, capitale europea della cultura per il 2019, insieme con le istituzioni del Ministero dei Beni Culturali e della Regione, ha completamente smarrito la memoria per quella malattia tipica del nostro tempo.
La festa in onore di Dio Salvatore si svolgerà domenica 3 settembre 2017 nel pomeriggio con il tradizionale ballo dello stendardo e la processione con la celebrazione eucaristica finale.
Nella fotogallery il tradizionale ballo dello stendardo e alcuni scatti delle opere d’arte e della Scala della pace (foto www.SassiLive.it)