Nell’ambito di “Sport Movies & Tv 2011” lunedì 31 ottobre dalle ore 22,30 alle ore 24 su Rai Sport 2 spazio al Matera International FICTS Festival: sarà presentato il video primo classificato “Lixeira Dance”.
Matera International Ficts Festival presente a Milano per Sport Movies & Tv, finale del World Ficts Challenge – 108 paesi affiliati, 50 discipline sportive coinvolte, 14 festival, 545 milioni di pagine visitate su google, 308 mila accessi al sito ufficiale, 190 mila pagine web visitate ogni giorno, 102 broadcaster televisivi, 658 articolo su quotidiani, periodici e siti web, 311 lanci su agenzie di stampa, 183 hall of fame Ficts, 30 istituzioni pubbliche partner dell’evento.3 mila ore di video in archivio, 500 milioni di sportivi che seguono eventi in tv. Sono i numeri legati a “Sport Movies & Tv”, la finale del World Ficts Challenge 2011, il campionato mondiale di cinema e televisione sportiva in programma a Milano dal 28 ottobre al 2 novembre 2011.
Tra i festival presenti alla finalissima di Milano ci sono anche due video finalisti del Matera international Fict Festival, organizzato nella città dei Sassi dal 18 al 23 aprile scorso nell’ambito di Sport for Peace. Alla kermesse di Milano, che promuova a livello mondiale una campagna di promozione dei valori dello sport e delle tendenze artistiche e culturali della Tv, del cinema mondiale e dei new media partecipano la Virtus Matera e l’associazione Basilicata-Mozambico.
I particolari sull’iniziativa sono stati illustrati nel corso di una conferenza stampa convocata presso il locale “Les Amis” in via La Martella 57 a Matera alla quale hanno preso parte l’assessore alla cultura del Comune di Matera Elio Bergantino, il punto di riferimento del comitato organizzatore Matera International Ficts Festival Michele Di Gioia e cinque rappresentanti dell’Associazione Basilicata-Mozambico: il presidente Antonio Tricase, il vice-presidente Angelo Scandiffio, il segretario Francesco Manicone e Angela Di Pede a nome di tutti i soci impegnati nell’azione di volontariato.
In collegamento via skype sono intervenuti due registi materani, Roberto Galante e Giancarlo Fontana. Roberto Galante è l’autore del video “Lixeira Dance”, primo classificato al Matera International Ficts Festival, realizzato grazie all’azione congiunta dell’Associazione Basilicata Mozambico e del Laboratorio A Mundzuky Ka Hina (il nostro domani) da un gruppo di giovani di Maputo, sottratti alla discarica (lixeira) e animati dal motivo “Feeling alive even in suffering places” (Sentirsi vivo anche in luoghi di sofferenza). Roberto Galante, architetto materano che si è trasferito a Firenze ma che è rimasto molto legato alla sua città ha ringraziato pubblicamente gli autori con cui ha condiviso questo ambizioso progetto: “Questa vittoria è arrivata grazie ad un lavoro di squadra che ha visto in prima linea l’infaticabile presidente dell’Associazione Basilicata-Mozambico Antonio Tricase, che all’età di 84 anni si impegna con l’entusiasmo di un ragazzino, il fotografo Daniele Testa, il collaboratore Giannino Maragno e due amici inseparabili, Andrea di Modica e Giulio di Firenze. Il fatto di aver vinto nella terra in cui sono nato è un motivo di orgoglio maggiore. I colori, gli odori, la luce particolare della nostra terra sono elementi che non puoi dimenticare. L’Associazione Basilicata-Mozambico continua a partecipare ad importanti festival internazionali: abbiamo presentato i nostri lavori al Torino Film Festival e al Documentary film festival di Londra e a breve saremo impegnati alla Biennale di Fotografia di Bamako, nel Mali. Questo video premiato al Matera International Ficts Festival sembrava un azzardo ma grazie all’impegno di tutti siamo riusciti a trasmettere ai ragazzi la voglia di conoscere le nuove tecnologie e di essere avviati ad una professione. Adesso abbiamo un altro sogno: le suore che si occupano della scuola costruita presso la discarica di Maputo hanno creato una società di basket ma i canestri sono dei cerchioni di bicicletta tirati da alcune corde. Sarebbe bello regalare un vero campo di basket a questi ragazzi.”
Emozionato anche il materano doc Giancarlo Fontana, terzo classificato con il video “Missing” al Matera International FICTS festival. “Sono orgoglioso – ha dichiarato Fontana – di poter rappresentare Matera con un corto a cui sono molto legato perchè racconta in modo surreale l’amore per lo sport ed in particolare per il gioco del calcio. Ho dato uno sguardo alla lista dei finalisti presenti a Milano e sapere che siamo in gara con produzioni faraoniche di Sky Cinema e Rai 3 ci rende ancora più felici perchè questo video prodotto dalla società Blu Video di Matera è stato realizzato in amicizia durante un periodo di vacanza, tra Metaponto e Corfù, in Grecia.” Giancarlo Fontana, salito di recente alla ribalta dei media nazionali grazie ai suoi corti supercliccati su Youtube, ovvero Inception, Italiani! e Processo Ruby, continua la collaborazione con Sky: “Ad agosto e settembre sonostato impegnato in una produzione di video per X-Factor, il talent show in onda da quest’anno sulla rete satellitare e assieme al mio collega Giuseppe Stasi siamo per trovare l’intesa con nuove produzioni che non posso svelare per scaramanzia”.
Il presidente dell’Associazione Basilicata Mozambico Antonio Tricase ripercorre le tappe che dal 2002 hanno proiettato il progetto di volontariato alla ribalta mondiale grazie al premio ottenuto al Matera International Ficts Festival: “Dal 2003, anno in cui si è costituita l’Associazione, abbiamo portato avanti tanti progetti e credo che il più importante sia “Mamma discarica”, iniziativa che poi ha portato a realizzare questo video promosso da Roberto Galante. Abbiamo costruito una scuola vicino la discarica e ai bambini è stata data la possibilità di conoscere i video, la fotografia e l’elaborazione digitale delle immagini. Grazie alla collaborazione di tutti i soci siamo riusciti ad avviare al lavoro alcuni ragazzi che si occupano proprio di realizzare video per funerali, matrimoni e ricorrenze varie. Direi che abbiamo dato la possibilità a questi ragazzi di aprirsi al mondo. In un contesto dominato da ignoranza e violenza, siamo riusciti a radicare dignità e lavoro e per questo siamo molto soddisfatti. La nostra sede è ubicata all’interno di alcuni locali della parrocchia di San Rocco e colgo l’occasione per ringraziare il prezioso contributo che ci garantisce il nostro caro don Angelo”
Apprezzamenti per l’iniziativa sono giunti dall’assessore alla cultura del Comune di Matera Elio Bergantino, che ha sottolineato l’opportunità creata dal Matera International Ficts Festival per la promozione di Matera a capitale europea della cultura nel 2019.
In proposito Michele Di Gioia ha ricordato che la città dei Sassi sarà promossa all’interno della manifestazione anche attraverso un video di tre minuti realizzato dal giornalista Michele Capolupo, direttore responsabile di www.sassilive.it che esalta le bellezze storico-artistiche della città di Matera, pronta a confrontarsi con i festival di Milano, Barcellona, Mosca, Pechino, Teheran, Los Angeles, Doha. Per rafforzare la promozione della città dei Sassi nella pagina web dedicata al Matera International Ficts Festival è stato aggiunto anche il logo di Matera 2019 e una foto degli antichi rioni Sassi.
“Sport Movies & Tv”, la finale del World Ficts Challenge 2011 troverà spazio anche su Rai Sport 2 ogni sera dalle 22,30 alle 24 nei sei giorni di programmazione dell’evento. Un’altra opportunità per promuovere in tv le bellezze e quel “senso della meraviglia” trasmesso da Matera, città dell’Uomo. In proposito è doveroso ricordare che il presidente della Federation Internationale Cinema Television Sportif, Franco Ascani, ha già promosso la città di Matera nel circuito dei Ficts Festival e pertanto dopo aver apprezzato la grande professionalità degli organizzatori materani nella settimana che precede la Santa Pasqua 2012 sarà riproposto con un programma ancora più ricco il Matera International Ficts Festival. “La partecipazione della città dei Sassi al Matera International Ficts Festival – ha concluso Di Gioia – conferma che si può puntare non solo sul consumo di cultura ma anche sulle produzioni di cultura. E credo che il fatto di promuovere in un contesto così prestigioso l’immagine della città di Matera attraverso delle produzioni locali sia motivo di grande orgoglio. Se consideriamo che il video secondo classificato al Matera International Ficts Festival, “Referee”, ha vinto successivamente il festival di Instambul vuol dire che abbiamo offerto produzioni di qualità.”
La fotogallery della conferenza stampa (foto www.sassilive.it)