Ha avuto inizio venerdì scorso la competition Shell Top TenInnovators, concorso internazionale tra startup di tutto il mondo nate con il supporto del programma Shell LiveWIRE. Dopo una prima selezione, sono state scelte 22 aziende finaliste, tra cui l’italiana ExtraGEO, società spin off dell’Università degli Studi della Basilicata.
Nata nel 2015 con il supporto del programma Shell InventaGIOVANI Basilicata,ExtraGEO è una startup che opera per lo sviluppo del territorio. Formata interamente da geologi, la società promuove la crescita turistica ed economica delle realtà locali e nazionali attraverso il geoturismo. Trasferisce knowhow accademico ad altri professionisti per prevenire i rischi naturali. Attraverso la divulgazione e la didattica nelle scuole, diffonde le Geoscienze grazie anche al successo del Progetto Geoscuolafinanziato da Shell Italia E&P. ExtraGEO promuove inoltre la cultura della prevenzione in un Paese, come l’Italia, dove coesistono vari tipi di rischio: idrogeologico, sismico, vulcanico e costiero.
L’eventuale vittoria al concorso permetterebbe alla giovane azienda lucana di migliorare le attività di ricerca applicata e di promozione del territorio, che tanto gioverebbe alla richiesta di turismo naturalistico, in costante crescita negli ultimi anni.
A decretare il vincitore sarà il grande pubblico a cui ExtraGEO si sta rivolgendo in queste ore per chiedere di supportare la Basilicata nel mondo. Per votare c’è tempo fino all’8 settembre: basta accedere al sito web http://topteninnovators.shell-livewire.com/ e individuare il video promo di ExtraGEO; cliccare poi su “vote for us” e inserire la propria mail. Attenzione però: una volta inserito il proprio indirizzo mail, per confermare il voto bisognerà attendere un messaggio sulla propria casella di posta, aprirlo e cliccare sul link riportato.
A quel punto la procedura di voto sarà completata. Non resta che fare un in bocca al lupo e sperare nel successo della startup lucana.
Set 06