Innovazione, legalità ed economia, Mezzogiorno e giovani. Sono i temi scelti dalla Cgil per la quinta festa regionale, avviata nel pomeriggio a Matera con un’agorà in piazza San Francesco d’Assisi. Due gli incontri in programma. Il primo sul tema “Imparare a innovare, nuovi modelli aperti per un’economia sociale condivisa” con la partecipazione di Roberto Cifarelli, assessore regionale attività produttive, Rita Orlando per la Fondazione Matera 2019, Antonio Severino Fiore, direttore Agenzia Lab, Paola Galgani, segretario generale Cgil Firenze, Carlo Borgomeo, presidente Fondazione con il Sud, Alberto Cottica, economista ed esperto di Reti Sociali e
Angelo Summa, segretario generale Cgil. Sono intevenuti inoltre rappresentanti di Onda Libera, Made in Carcere, Pickmeapp e Vazapp. A seguire si è svolto l’incontro sul tema “Definizione protocollo di legalità. Matera 2019 come laboratorio di trasparenza e sviluppo”
con la partecipazione del sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri, del rappresentante della Cgil Nazionale per il dipartimento legalità, Luciano Silvestri, del prefetto di Matera, Antonella Bellomo, del Vice Ministro dell’Interno, Filippo Bubbico e del segretario generale Cgil Matera, Eustachio Nicoletti. La festa si è conclusa in musica con i concerti di The Roots Corporal e Krikka Reggae. La festa della Cgil Basilicata prosegue sabato 9 e domenica 10 settembre a Potenza. All’appuntamento partecipano gli altri, il segretario del sindacato, Susanna Camusso, il viceministro dell’Interno, Filippo Bubbico, l’arcivescovo di Taranto, mons. Filippo Santoro, e il procuratore Antimafia Franco Roberti.
La fotogallery della festa regionale della Cgil (foto www.SassiLive.it)