Si è disputata sabato 9 settembre la prima parte del 1° Torneo Quattro Torri di Corato, quadrangolare di due giorni al quale l’Olimpia Matera partecipa insieme alle formazioni di Altamura, Nardò, e Corato. I ragazzi del roster materano hanno incontrato il Nardò, in un match che si è concluso a favore dei salentini con il punteggio di 91 a 82 (parziali progressivi: 21-29/48-54/66-75).
Il coach dell’Olimpia, Giovanni Putignano, ha così analizzato la partita: “Abbiamo ancora delle difficoltà nei primi dieci minuti di gioco, è un segnale al tempo stesso negativo e positivo: negativo, perché dimostriamo di non essere ancora pronti, sotto l’aspetto fisico, ad affrontare le situazioni di rapidità e immediatezza che l’avvio del gioco impone; positivo, perché i restanti trenta minuti propongono un continuo crescendo, e riusciamo ad ottenere i risultati attesi. In particolare, negli ultimi venti minuti siamo migliorati anche rispetto alla precedente amichevole giocata in casa con Corato, incrementando il cinismo nelle azioni offensive ed evidenziando le nostre potenzialità sul piano difensivo; quest’ultimo, nei primi venti minuti di gioco, andrà certamente perfezionato, ricorrendo agli allenamenti ed alle espressioni di volontà che ciascun singolo riuscirà a portare in campo. Fortunatamente queste partite ci aiutano a misurare le dinamiche del nostro miglioramento continuo, perché giochiamo contro squadre di categoria che, in questo momento, sono più complete rispetto a noi, consentendoci di testare lo stato della nostra preparazione, ed aiutandoci a consolidare la conoscenza e il rendimento.”
Nella giornata di domenica 10 settembre, l’Olimpia Matera ha sfidato l’Altamura al Palalosito Corato per la finale 3°/4° posto. la squadra biancoazurra ha conquistato il gradino più basso del podio superando Altamura per 90-77. Si sfidano in serata nella finale per il 1° e 2° posto Corato e Nardò.