E’ rotondellese il più giovane escursionista di Basilicata Adventure che domenica 10 settembre ha raggiunto i 2267m, conquistando, a soli 10 anni, la vetta di Dolcedorme. Si chiama Filippo Sagaria, partendo da Colle Impisio ha percorso 15Km (tra andata e ritorno) con un dislivello di 747m. In totale ha camminato per 8 ore, con tratti impervi, attraversando Piano Toscano, Piano del Pollino, Sella del Malvento. “Ero sicuro di riuscire nell’impresa, non riesco a descrivere l’emozione quando ho raggiunto la bandierina che indicava il punto più alto della cresta – dichiara Filippo – il tratto più difficile è stato superare Sella del Malvento, peso poco più di 25 kg e le forti raffiche sembravano sollevarmi da terra, vedevo il vuoto intorno al percorso. Nonostante tutto, ho superato la prova e sono pronto a nuove sfide”.
Dolcedorme è la cima più elevata del massiccio del Pollino oltre che dell’arco appenninico meridionale.Il versante lucano della Serra, segnato dall’ampia curva arcuata che dai 2.247 metri dell’anticima nord-occidentale digrada bruscamente verso i 1.872 metri del Passo delle Ciavole, racchiude la conca della Fossa del Lupo, uno dei circhi glaciali più imponenti del massiccio, alla cui base si stende il vasto e luminoso altopiano denominato Piano di Pollino. Quest’ultimo, con la più alta Piana del Pollino e col più basso Piano di Toscano, va a costituire i più noti piani di Pollino. La vetta vera e propria, raggiunta da Filippo, è spostata subito più a sud, in territorio calabrese.
Filippo da grande vuole diventare una guida ufficiale del Pollino, con la sua impresa sicuramente si è dimostrato un ottimo atleta e amante del massiccio.