Si é svolto questa mattina, nella sala Inguscio della Regione Basilicata, a Potenza, il primo degli appuntamenti “Incontriamo il Psr Basilicata 2014-2020” che l’Assessore alle Politiche Agricole e Forestali, Luca Braia insieme al Dirigente Generale Giovanni Oliva ed alla Autorità di Gestione del FEASR Vittorio Restaino hanno voluto istituire, per presentare i bandi attualmente in corso dedicati alla cooperazione, alle filiere agroalimentari, alla trasformazione e commercializzazione, da attuare sia in modalità integrata sia ordinaria.
L’occasione é stata utile per illustrare gli interventi proposti al mondo agricolo e rurale, approfondendo gli elementi dei bandi in maniera tecnica ed informativa, provando a fornire, da parte die funzionari delle assistenze tecniche del Dipartimento Agricoltura, le risposte alle richieste pervenute su diversi argomenti.
Quale è il profilo dei beneficiari che possono partecipare singolarmente o aggregati? Quali sono le spese ammissibili? Quali sono le modalità di presentazione delle domande? Quali sono i criteri di selezione? A queste ed altre questioni si è provato a rispondere illustrando i bandi in dettaglio.
Sono intervenuti l’assessore al ramo Luca Braia, il dirigente generale del Dipartimento regionale, Politiche agricole e Forestali, Giovanni Oliva, l’Autorità di Gestione del Psr Basilicata 2014-2020, Rocco Vittorio Restaino, Vincenzo Tripaldi e Sergio Sabatino dell’Assistenza Tecnica PSR e il funzionario regionale Paolo De Nictolis.
I prossimi seminari divulgativi sono in calendario il 13 settembre a Grumento Nova, alle ore 15.30 nella Sala Aurora del Castello dei San Severino; il 15 settembre a Venosa, alle 10.00, nella Sala del Trono del Castello Pirro del Balzo; il 18 settembre nella sede di Metapontum Agrobios alle 15.30; a Bella, il 19 settembre, alle 15.30 nella Sala Romita della sede del Crea; il 22 settembre alle 10.30, a Latronico presso il Cinema Nuova Italia; il 25 settembre, alle 10.30, a Gorgoglione, al Centro Culturale Palazzo Laviani. L’appuntamento finale è in programma a Matera il 29 settembre, alle 10.30, nell’aula consiliare della Provincia di Matera.