Giovanni Angelino, responsabile provinciale Verdi, in una nota dichiara che “sulle candidature alle Politiche e alle Regionali la città di Matera non può essere messa da parte”. Di seguito la nota integrale.
Le prossime scadenze elettorali, Parlamentari e Regionali, in programma nella prima parte del prossimo anno, impongono ai partiti di avviare anche il lavoro per le candidature e in proposito voglio subito mettere in chiaro un concetto: non accetteremo scelte calate dall’alto ed è giusto che le forze del centrosinistra come i Socialisti, le forze di sinistra e Verdi, che da sempre sono determinanti per la vittoria della coalizione possano esprimere le proprie scelte per le candidature, che dovranno esprimere per esempio alle Regionali un candidato presidente materano, dopo tre consigliature affidate ad un rappresentante del potentino. Matera, per il ruolo che ha acquisito a livello internazionale con il titolo di capitale europea della cultura per il 2019 non può e non deve essere messa da parte e per quanto ci riguarda, poiché non abbiamo padroni sulle nostre teste, abbiamo il diritto di scegliere i migliori candidati che può esprimere il territorio materano.
Voglio solo precisare che faccio parte del gruppo consiliare più forte a livello politico locale
e che se le scelte sulle candidature per i prossimi appuntamenti elettorali non saranno condivise sono pronto a fare le mie opportune riflessioni per decidere liberamente l’area politica da sostenere.