Ottimi risultati sono stati conseguiti dai due portacolori della Running Matera nel corso dei Campionati Italiani FIDAL km 10 di corsa su strada disputati nello scorso fine settimana a Dalmine (Bergamo).
La società, unica rappresentante della Provincia di Matera, infatti ha tenuto alto il nome di Matera piazzando la partecipazione di Antonio Francolino e Rosa Rella.
All’importante appuntamento stagionale Francolino ha chiuso la prova disputatasi sotto una leggera pioggia con il tempo di 36’22 sul percorso molto veloce ed omologato di km 10 della città bergamasca.
Francolino commenta così la sua prova. “E’stato bellissimo correre insieme ad altri quasi 1500 atleti in una gara dall’altissimo valore internazionale che rappresentava l’appuntamento clou della stagione e per il quale mi sono adeguatamente preparato svolgendo allenamenti durante tutta l’estate, anche con temperature elevate. Ho portato una media di 3’38’’ al km, sono davvero soddisfatto del mio risultato impensabile ad inizio stagione e questo mi sprona a continuare su questa strada. Il prossimo anno ne vedrete delle belle”.
Buona anche la prova di Rosa Rella che ha percorso i 10 km in 45’12’’ alla media di 4’31’’. Rella commenta così la sua gara “Sono parzialmente soddisfatta del mio risultato, in effetti mi aspettavo qualcosa in più considerato anche i tempi fatti durante gli allenamenti sotto la guida attenta del mio allenatore Giuseppe Perrone, che ringrazio molto”.
Grande soddisfazione è stata espressa dalla società materana per gli ottimi risultati conseguiti dai propri atleti ringraziandoli per i tanti sacrifici che gli stessi compiono quotidianamente cercando di conciliare la propria attività lavorativa con la passione per questa meravigliosa disciplina sportiva.
La società ricorda che nei prossimi giorni avranno inizio i corsi di avviamento all’atletica leggera rivolti a bambini, ragazzi ed adulti. Le lezioni, svolte sotto la guida di istruttori federali, saranno svolte presso il Campo Scuola Duni di Matera e presso l’attiguo Parco Macamarda.
Nella foto Antonio Francolino