Auguri speciali di buon anno scolastico quelli ricevuti oggi dagli studenti dell’Istituto Alberghiero e dell’istituto Agrario “A. Turi” di Matera.
L’Assessore alle politiche agricole e forestali della Regione Basilicata, Luca Braia, infatti, ha voluto incontrare personalmente gli alunni degli storici e dinamici Istituti materani, alla presenza del Dirigente Scolastico, prof. Gianluigi Maraglino, e dei docenti, per rivolgere loro un personale saluto per questo inizio d’anno e cogliere l’occasione per lanciare un sfida per il futuro.
Coniugare agricoltura e agroalimentare, ambiente e turismo, questa è la scommessa da vincere con responsabilità e impegno, afferma Luca Braia. Gli studenti sono stati invitati ad impegnarsi per acquisire le competenze necessarie per specializzarsi adeguatamente nell’accoglienza nelle strutture alberghiere e ristorative delle migliaia di persone che affolleranno la nostra città, futura Capitale Europea della Cultura 2019. Servizio, qualità, cura, passione, attenzione allo studio delle lingue, queste le parole chiave che devono caratterizzare il percorso di studi degli allievi del Turi, che hanno il compito di rilanciare l’appeal della nostra bella regione Basilicata, ricca di prodotti sani e unici, che va quindi tutelata e sponsorizzata. Il Dirigente Scolastico Maraglino ha ringraziato l’Assessore Braia per l’invito accorato rivolto agli alunni ed ha colto l’occasione per ricordare l’annoso problema dell’Istituto Alberghiero che, ad oggi, ancora non ha una sede unica che accolga le ben 41 classi dislocate purtroppo in 3 plessi. I nuovi laboratori di cucina e di sala in fase di ultimazione presso la sede di via Matarazzo devono costituire il centro pulsante dell’attività dell’Istituto che deve trovare una propria organicità e unità.
Le famiglie lucane e pugliesi continuano a scegliere il Turi come sede scolastica in cui far proseguire gli studi ai propri figli e confermano il loro gradimento verso un Istituto che non chiude mai i battenti. Una scuola aperta sempre e che non perde mai occasione per vivere da protagonista tutti gli eventi a cui partecipa, per promuovere la cultura del “mangiare sano” attraverso gli eccellenti prodotti enogastronomici lucani. Gli alunni, formati e accompagnati dai loro bravi ed attenti insegnanti, vengono costantemente coinvolti in attività che ne qualificano la preparazione: partecipazione a gare e competizioni regionali e nazionali (Borsa Internazionale del Turismo di Milano, Basilicata Food & Wine, Fingerfood & Wine Experience, Coffee Competition, ecc.), stage formativi all’estero (Progetto Erasmus Plus – Londra, Bruxelles, Irlanda e Malta), percorsi di alternanza scuola-lavoro in strutture di rilievo e durante eventi locali quali il “Presepe vivente” e “Matera è fiera”, collaborazione con l’Associazione Professionale Cuochi Italiani (APCI), con la Federazione Italiana Cuochi (FIC), con l’Associazione Cuochi Materani, con la Gazzetta del Mezzogiorno per la realizzazione della Guida del BuonGusto di Puglia e Basilicata, con Coldiretti Basilicata, con D-HUB Studios per la prima Edizione de “I Sassi d’Oro”, con l’Assessorato alle Politiche Agricole e Forestali, col Comune di Matera. Altro evento prestigioso è stata la partecipazione dell’Istituto Alberghiero, lo scorso 1 giugno, all’allestimento del sontuoso banchetto presso i giardini del Quirinale a Roma, in occasione della Festa della Repubblica organizzata dal Presidente Sergio Mattarella.
Il Dirigente Scolastico confessa di avere un obiettivo ambizioso per il futuro, cioè fare dell’I.I.S. “A. Turi” di Matera un polo di eccellenza dell’agroalimentare. Per raggiungere tutto questo, però, è necessario dare una sede dignitosa alla scuola. Pertanto, l’Assessore Braia conclude l’incontro impegnandosi a porre fine, “nel giro di pochi mesi”, a questa insostenibile frammentarietà delle sedi del Turi, dando dignità a questo Istituto che avrà come sede unica quella situata in via Matarazzo.
Gli studenti, attenti e partecipi durante tutto l’incontro, hanno accolto con uno spontaneo e fragoroso applauso l’impegno preso nei loro confronti dall’Assessore Braia, riponendo in questa promessa tutte le loro giovani speranze.
Set 14