In una trasmissione curata dall’emittente televisiva Trm, il presidente del Consiglio e due dei direttori editoriali Nigro e Sammartino si soffermeranno sulla linea editoriale del semestrale
Il quinto numero di “Appennino”, il supplemento della rivista“Mondo Basilicata”, edita dal Consiglio regionale della Basilicata, sarà presentato questo pomeriggio alle ore 18.00 presso lo stand allestito dall’emittente televisiva Trm presso la Fiera del Levante.
Un Focus culturale dedicato al semestrale di letteratura e arteche parla degli scrittori lucani che hanno fatto della Lucania la propria terra d’elezione (Carlo Levi nel primo numero, Albino Pierro nel secondo, Pasquale Festa Campanile nel terzo, Ernesto De Martino nel quarto e Pier Paolo Pasolini nel quinto) e si apre ad interventi che interpretano diverse aree delle regioni appenniniche, dalla Calabria all’Emilia, al fine di alimentare spazi di riflessione sui fenomeni culturali di ieri, di oggi e di domani.
Alla trasmissione prenderannoparte il presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Francesco Mollica, e due dei direttori editoriali, gli scrittori Raffaele Nigro e Mimmo Sammartino.
Durante la trasmissione, che avrà la durata di 30 minuti, si parlerà del progetto editoriale del semestrale, dei temi sinora trattati e del Manifesto della scrittura appenninica, pubblicato in questo numero, che risponde all’esigenza di fornire le coordinate di un pensiero, di uno sguardo, di un modo d’essere lettori e scrittori.
I direttori Sammartino e Nigro spiegheranno che nella rivistal’Appennino da categoria orografica si fa categoria interpretativa, codice di riferimento, linguaggio della natura che si traduce in linguaggio delle parole.
Il presidente Mollica, invece, si soffermerà sul valore economico della cultura e sull’impegno del Consiglio regionale teso a trasformare il fare Cultura in una forza reale, una risorsa necessaria non solo per gli operatori ma soprattutto per i beneficiari, i lettori, la società tutta. “Una forza utile, con cui poter costruire il benessere sociale delle comunità”.
La trasmissione sarà diffusa su TRM H24, sul canale 516 di Sky, in contemporanea su streaming web www.trmtv.it e in diretta facebook su profilo TRM TV.Contemporaneamente sarà diffuso sui ledwall in Fiera presso lo stand-studio tv.