E’ partita nel pomeriggio a Matera in piazza San Francesco d’Assisi la prima festa nazionale di Idea Popolo e Libertà, che proseguirà anche nel fine settimana con altri convegni in programma nella mattinata e nel pomeriggio di sabato 16 e domenica 17 settembre. Ad inaugurare l’appuntamento Pino Bicchielli e il leader di Idea, Gaetano Quagliariello. Una tre giorni di sana politica e di riflessione attenta con l’obiettivo di lavorare per l’unita della coalizione del centrodestra. Non a caso Il tema della festa di Idea è “Dal 4 dicembre al governo del Paese: uniti si può!”.
Al centro dei dibattiti i principali temi dell’attualità politica, dallo ius soli al referendum sulle autonomie fino al rapporto tra globalizzazione e territori, e nella giornata di domenica prima delle conclusioni del senatore Quagliariello, ci sarà anche un dibattito tutto sulla Basilicata. Particolare attenzione, nella tre giorni, è dedicata al futuro del centrodestra e alle alleanze in vista delle prossime scadenze elettorali nazionali.
” Circa cento i relatori, politici, giornalisti, esponenti del mondo della cultura e accademici presenti a Matera per la prima festa di Idea, provenienti da ogni parte di Italia.
La festa è stata aperta con il saluto di Pino Bicchielli, del leader Gaetano Quagliariello, del consigliere comunale di Idea, Vito Sasso e dell’assessore ai Sassi del Comune di Matera, Paola D’Antonio in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale.
Quindi è partito il primo dibattito sul tema “Referendum un anno dopo”, coordinato da Roberta Angelilli di Idea con la partecipazione di Mario Esposito (costituzionalista), Stefano Esposito (senatore PD), Miguel Gotor (senatore Art.1-MDP), Francesco Paolo Sisto (deputato FI) e Luca Telese (giornalista). A seguire spazio al secondo dibattito sul tema “Il diritto e la vita” con la l’intervista di Assuntina Morresi ad Alfredo Mantovano sull’esperienza del “Centro Livatino”. L’ultimo dibattito dedicato a “I confini del centrodestra” ha previsto un collegamento skye con Giorgia Meloni, leader di Forza Italia e a seguire una conversazione sul tema coordinata da Eugenia Roccella, deputato Idea, con la partecipazione di Lorenzo Cesa (segretario UDC), Enrico Costa (deputato, già ministro degli Affari Regionali), Raffaele Fitto (leader Direzione Italia), Maurizio Sacconi (senatore Energie per l’Italia).
“Il referendum costituzionale del 4 dicembre ha rilanciato il centrodestra, ha disgregato il centrosinistra, e da allora il Movimento 5 Stelle alla prova del governo in grandi città ha perso il vantaggio di posizione di chi è a bordocampo e approfitta degli errori delle squadre che giocano: quando è entrato in campo, da Roma a Livorno, ha dimostrato tutti i suoi limiti”. Lo ha detto il senatore Gaetano Quagliariello, leader di ‘Idea’, aprendo a Matera la festa del partito che andrà avanti fino a domenica. “Oggi, visto che a quanto pare non si vuole cambiare la legge elettorale – ha affermato Quagliariello -, il centrodestra è l’unica ipotesi di governo per il nostro Paese. Fin qui, insomma, abbiamo approfittato delle rovine dei nostri avversari. Da Matera – ha concluso – noi speriamo che parta un appello a tutto il centrodestra affinché alle elezioni si vada uniti con qualunque legge elettorale, ci si dia regole per stare insieme, e soprattutto si arrivi a stabilire un programma comune di governo”.
Michele Capolupo
La fotogallery della prima giornata della festa nazionale di Idea
Di seguito il programma di sabato 16 e domenica 17 settembre per la festa nazionale di Idea a Matera
Sabato 16 settembre
Ore 10:00 IDEA E IL TERRITORIO
Gaetano Quagliariello incontra coordinatori e rappresentanti del territorio.
Ore 11:00 IDEA E LE REGIONI
Sergio De Vincenzi (Umbria), Mauro Di Dalmazio (Abruzzo), Domi Lanzilotta (Puglia), Luca Malcotti (Lazio), Daniela Nugnes (Campania), Daniele Sabatini (Lazio), Vittoriano Solazzi (Marche). Coordina: Vincenzo Piso.
Ore 11:45 IDEA IN PARLAMENTO
Incontro con i componenti del gruppo al Senato
Ore 12:00 CENTRODESTRA: UNITI PER VINCERE
Andrea Augello (senatore IDEA)
Edmondo Cirielli (deputato FdI)
Mariastella Gelmini (vicecapogruppo vicario FI Camera)
Giancarlo Giorgetti (vicesegretario Lega Nord)
Paolo Romani (capogruppo FI Senato)
Coordina: Stefano Casali (consigliere regionale IDEA)
Ore 15:00 IMMIGRAZIONE E IUS SOLI: CITTADINI SI DIVENTA
Maurizio Belpietro (direttore La Verità)
Nunzia De Girolamo (deputato FI)
Francesco Maragno (sindaco Montesilvano)
Altero Matteoli (senatore FI)
Souad Sbai (Lega Nord)
Coordina: Luigi Compagna (senatore IDEA)
Ore 16:30 AUTONOMIE / 1
NORD E SUD: LA SCOMMESSA DELL’AUTONOMIA
Michele Emiliano (presidente Regione Puglia)
Giovanni Toti (presidente Regione Liguria)
Coordinano: Cinzia Bonfrisco (senatrice PLI – Federazione della Libertà) e Maria Ida Germontani (segreteria nazionale IDEA)
Ore 18:00 AUTONOMIE / 2
DIRITTO ALLA SALUTE BANCO DI PROVA DELL’AUTONOMIA
Intervista a Gabriele Pelissero (presidente AIOP)
Ore 18:30 NUOVI DIRITTI O NUOVE PRETESE?
Francesco Agnoli (giornalista e scrittore)
Assuntina Morresi (editorialista e docente universitaria)
Alessandro Santini (consigliere comunale FI a Viareggio)
Marina Terragni (giornalista e scrittrice)
Coordina: Carlo Giovanardi (senatore IDEA)
Domenica 17 settembre
Ore 10:00 LA BASILICATA PUO’ “CAMBIARE VERSO”?
Dario De Luca (sindaco Potenza)
Michele Napoli (capogruppo FI Regione Basilicata)
Francesco Pagano (coordinatore IDEA Basilicata)
Adriana Poli Bortone (assessore alla Cultura del Comune di Matera)
Gianni Rosa (capogruppo FdI Regione Basilicata)
Coordina: Antonella Inciso (giornalista Gazzetta del Mezzogiorno)
Ore 11:00 GLOBAL E LOCAL
Domenico Benedetti Valentini (coordinatore nazionale Linea Retta)
Nicola Benedetto (assessore alle Infrastrutture della Regione Basilicata)
Serenella Fucksia (senatrice IDEA – Federazione della Libertà)
Matteo Gasparato (presidente Unione Interporti Riuniti)
Maurizio Gasparri (vicepresidente del Senato, FI)
Claudia Porchietto (consigliere regionale FI in Piemonte)
Alessandro Sansoni (giornalista)
Coordina: Alessandro Giuli (direttore Tempi)
Ore 12:00 CHIUSURA
Gaetano Quagliariello