Sabato 23 settembre 2017 dalle 9 alle 13 presso l’Archivio di Stato in via Stigliani 25 si celebrano le Giornate Europeee del Patrimonio.
Le Giornate Europee del Patrimonio rappresentano il più importante appuntamento che riunisce tutti i popoli dell’Europa nel segno della cultura. Quest’anno le Giornate Europee di svolgeranno il 23 e 24 settembre 2017. Il tema individuato dal Ministero dei beni, delle attività culturali e del turismo è il seguente: “Paesaggio e Cultura”.
Si effettueranno visite guidate all’Istituto alle ore 9,30 e 11,30
così articolate:
– compiti e funzioni dell’Archivio di Stato
– presentazione di alcuni documenti significativi conservati nell’Istituto
– visita ai depositi.
Nell’occasione saranno visitabili la mostra “I Sassi, I quartieri, la città: viaggio nelle periferie attraverso la cartografia degli anni ’50 e ’60” e la mostra “Il Paesaggio – Cartografia e Fotografia”.
La mostra “I Sassi, I quartieri, la città: viaggio nelle periferie attraverso la cartografia degli anni ’50 e ’60” è stata realizzata in collaborazione con gli studenti e i docenti del Corso di Studi in Architettura del DICEM Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo, Architettura, Ambiente, Patrimoni Culturali dell’Università degli Studi della Basilicata, rappresenta un viaggio tra i borghi e i quartieri della città attraverso immagini, ritagli di giornali, fotografie, disegni, progetti tratti dall’archivio dell’Ufficio del Genio Civile di Matera, della Prefettura di Matera e dall’archivio privato della Famiglia Corazza di Matera, tutti fondi conservati presso l’Istituto archivistico.
Una parte delle riproduzioni fotografiche sono state gentilmente offerte per l’occasione dal sig. Nino Vinciguerra.
L’Istituto con questa iniziativa intende offrire un contributo conoscitivo della storia urbana e sull’intensa attività di edilizia pubblica svoltasi a Matera negli anni ’50 e ’60 a seguito della Legge n. 619 del 17 maggio 1952 sul Risanamento dei Sassi che ne prevedeva lo sfollamento e la costruzione di nuovi quartieri ed abitazioni per contadini, operai e artigiani.
Nella mostra “l Paesaggio – Cartografia e Fotografia”, accanto alle fotografie di Rocco Giove, tra i primi fotografi in Italia certificati da Google per la realizzazione di fotografie immersive a 360° collaborando con Google Maps Street View e rappresentanti l’eccellenza del paesaggio lucano, si presentano alcuni documenti originali presenti nei fondi archivistici che illustrano le diverse espressioni del paesaggio umano e naturale.
Entrambe le attività espositive resteranno visitabili sino al 30 settembre 2017.