Gli operatori del settore, il pubblico impiego, gli agricoltori e nel pomeriggio il mondo della piccola e media impresa. Nell’ambito della settimana della sicurezza, che comprende quattro giorni di iniziative seminariali a cura dell’Osservatorio Provinciale sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, presso la sala consiliare della Provincia di Matera si è svolto il seminario organizzato da Confapi e Cna sul tema “Le Piccole e Medie Imprese tra vecchi e nuovi obblighi in materia di sicurezza”. Dopo il saluto del presidente della Provincia di Matera Franco Stella, che ha sottolineato l’azione preventiva da mettere in campo per scongiurare altri morti bianche sul nostro territorio, sono arrivati i contributi della senatrice Maria Antezza, impegnata a Roma anche nella Commissione che si occupa degli infortuni sul lavoro e del consigliere regionale Luca Braia. Al dibattito, moderato da Vincenzo Matera di Confapi, hanno partecipato i principali attori della sicurezza sul lavoro: Gregorio Lapacciana di Cna Basilicata ha affrontato il tema dell’organizzazione della sicurezza nelle pmi, Vincenzo Matera di Confapi Matera ha focalizzato l’attenzione sui costi e i benefici della Sicurezza, Antonio Valente della ASM ha approfondito le questioni legate alla sicurezza nei cantieri temporanei e mobili, Gregorio Stella della DPL ha presentato le figure del RLS (Responsabile dei Lavoratori per la Sicurezza) e del RSPP (Responsabile Servizio Prevenzione e Provenzione) mentre Margherita Dell’Otto ha introdotto le novità della figura del RLST (Responsabile dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale). Al termine delle relazioni spazio al dibattito con risposte ai quesiti posti dai partecipanti, cui hanno preso parte anche esperti dell’Inail e dei Vigili del Fuoco.
L’iniziativa, che rientra nelle attività di formazione e informazione previste nella Settimana della Sicurezza, avrà un taglio tecnico e si rivolgerà alle imprese, ai lavoratori, ai tecnici e agli operatori della sicurezza, figure particolari previste dalla legge. A tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato valido quale credito formativo di 2 ore per tutti i settori, per l’aggiornamento del Responsabile e dell’Addetto del Servizio di Prevenzione e Protezione. “Con questo seminario – commentano i rappresentanti di Confapi e Cna – ci proponiamo di dare un contributo allo sviluppo della coscienza antinfortunistica, cioè la consapevolezza che sia gli imprenditori che i lavoratori devono avere dei rischi che corrono nei luoghi di lavoro. E questo a prescindere dal rispetto delle norme tecniche. Non è detto, infatti, che un luogo di lavoro a norma sia anche sicuro”. “Oggi per fortuna – proseguono Confapi e Cna – la sicurezza sui luoghi di lavoro non è più considerata la Cenerentola nell’organizzazione di impresa, ma ha acquisito un rilievo proprio, sia per gli alti costi che un’azienda sopporta a causa di un infortunio, sia per un accresciuto livello di consapevolezza da parte dei datori di lavoro”.
La fotogallery del seminario promosso da Cna e Confapi Matera nell’ambito della settimana della sicurezza (foto www.sassilive.it)