Diverse saranno le azioni messe in campo, dalla mobilità sostenibile alla riduzione dei consumi e dei rifiuti, il riuso dei materiali e le attività di sensibilizzazione.
La Fondazione Matera-Basilicata 2019 lancia un’azione volta a rendere gli eventi del percorso verso il 2019 più sostenibili, in collaborazione con Aarhus, città danese Capitale Europea della cultura 2017, che ha implementato uno specifico modello di sostenibilità. Tale azione, denominata “Be Green, Be Matera 2019”, ha l’obiettivo di generare un cambiamento culturale nelle abitudini e nei comportamenti dei cittadini e degli abitanti culturali temporanei di Matera. L’azione verrà lanciata in modo sperimentale in collaborazione con il Comune di Matera e Legambiente Matera e la partnership tecnica di Miccolis e Dichio Garden in occasione di Materadio 2017, la festa di Radio3 nella città dai Sassi in programma dal 22 al 24 settembre.
Il programma dettagliato di tutte le azioni che saranno messe in campo sarà illustrato nel corso di una conferenza stampa che si svolgerà domani, 20 settembre 2017, alle ore 10:00 presso la sala Mandela del Comune di Matera. Interverranno la Manager Sviluppo e Relazioni della Fondazione Matera Basilicata 2019, Rossella Tarantino, l’Assessore all’Igiene e Sanità pubblica, Ambiente, Patrimonio, Contenzioso e Personale del Comune di Matera, Adriana Violetto, e un referente di Legambiente Matera.