Messaggio promozionale – Cantine Taverna ha aperto a Matera il “Wine Shop”, un punto vendita nella città dei Sassi per offrire alla sua clientela vini locali di ottima qualità. Taverna Wine Shop è a Matera in via Fratelli Rosselli 28. Per informazioni contattare il n. 335.6314928.
Di seguito la storia del vino nel Materano, la storia di Cantine Taverna a Nova Siri e la fotogallery di Taverna Wine Shop.
La Storia del Vino nel Materano
Enotria: la Terra del Vino Enotria, terra degli Enotri ma anche terra del vino. questo uno dei nomi che gli antichi greci diedero al sud Italia ed in particolare alle loro colonie del Metapontino, ed questo, più di ogni altra indagine statistica ed economica sulla produzione di vino in Basilicata, che maggiormente testimonia la vocazione vitivinicola della nostra terra. Una storia, quella del vino lucano, iniziata intorno al 1300 a.C., che si perde nella notte dei tempi fra le nebbie della leggenda, ma che trova importanti riscontri nei documenti della storiografia e della ricerca archeologica; come il ritrovamento, a seguito di ricerche paleobotaniche a Metaponto, nella zona di Pantanello, di semi, frutta, piante di vite, persino di chicchi d’ uva e resti lignei di “Vitis vinifera”, presente ed evidentemente coltivata in tutta l’ area fin dal IV secolo a.C.;
La provincia di Matera, dunque, non si scopre solo oggi produttrice di vino, ma lo è, si potrebbe affermare, fin dalla comparsa della civiltà in queste terre. Per la storia di Matera e della sua provincia il vino rappresenta anche l’ elemento unificatore di culture diverse, succedutesi nei secoli in queste fertili terre. Tutto questo è testimoniato dalla presenza a Matera, segnalata nel Catasto dei Beni Culturali ed Ambientali, di 96 cantine di cui ben 53 nel rione salnuovo del Sasso Caveoso, un nucleo abitativo rupestre scavato da gruppi di etnia serbo-croata nel XV secolo. Produzione e cultura del vino, dunque, nelle terre della collina materana rappresenta la storia dei popoli che queste terre hanno abitato e che in queste terre e nella ruralità della zona hanno riscontrato forti elementi di integrazione, facendo del vino un’ espressione di Intercultura.
La storia di Cantine Taverna: “Il fortunato matrimonio tra vitigni internazionali e grandi autoctoni lucani”.
Le storia di cantina Taverna comincia nei primi anni’50 in provincia di Matera, precisamente nel piccolo comune di Nova Siri, dove la famiglia Lunati gestiva un’azienda agricola dedita alla produzione di ortofrutta e latte. Ad oggi quell’azienda esiste ancora e rappresenta una bellissima realtà della panorama vitivinicolo lucano. La svolta si ebbe nel 1980, quando Egidio Lunati avviò una sperimentazione, in collaborazione con l’Istituto di Enologia di Conegliano Veneto e con il Dipartimento per l’agricoltura della Regione Basilicata, con l’obiettivo di impiantare, nella contrada di San Basile, le grandi varietà autoctone lucane ed i più celebri vitigni internazionali. Supportati dall’esperienza dell’enologo Emiliano Falsini, la cantina Taverna riesce oggi a esprimere al meglio i grandi autoctoni lucani come l’Aglianico, il Primitivo ed il Greco Bianco e a rendere giustizia al carattere dei vitigni internazionali quali Merlot, Syrah e Cabernet Sauvignon, rendendo omaggio al profondo legame per la terra e all’amore per i grandi vitigni francesi. Dei 19 ettari di vigneto, si producono non più di 50.000 bottiglie, con numerosi riconoscimenti internazionali.
Le cantine sono situate nell’omonima contrada a Nova Siri. Per info www.cantinetaverna.com – tel/fax 0835.877310
La fotogallery di Taverna Wine Shop