Matera e Fanano sono protagoniste in questi giorni di due mostre sincrone e parallele. Fanano ospita sino all’8 ottobre, presso le Cantine degli Scolopi, sculture, fotografie ed installazioni di quattro artisti lucani:
Contemporaneamente, a Matera, il 9 settembre presso lo Studio Arti Visive si è aperta la mostra di Roberto Leoni, una selezione di immagini panoramiche su Fanano che ne descrivono il paesaggio sottolineando il suo antico legame con la pietra arenaria.
Tale scambio rappresenta la prima iniziativa in ordine di tempo che si propone di dare concreta attuazione al protocollo di intesa siglato l’8 luglio 2017 dal Comune di Modena e da 25 comuni della provincia modenese con la nostra città di Matera con l’intento di unire i due territori sotto il profilo culturale in vista dell’appuntamento Matera 2019, Capitale europea della cultura. L’inaugurazione, avvenuta il 19 settembre, ha visto una rappresentanza modenese composta, da Daniele Sargenti, geologo ed animatore del Simposio della Scultura su pietra di Fanano, Roberto Leoni, fotografo professionista, e Walter Bellisi, giornalista de Il Resto del Carlino e fotoamatore. Presenti i quattro artisti lucani Franco Di Pede, Dario Carmentano, Donato Linzalata e Angelo Carbone.
È intervenuto, tra gli altri, l’assessore vice sindaco Nicola Trombetta in rappresentanza del Comune di Matera.
Al termine della serata è avvenuta, infine, la presentazione e la distribuzione gratuita dell’opuscolo “L’architettura materana nel corso dei secoli” recentemente dato alle stampe a cura di Franco Di Pede.
L’esposizione Roberto Leoni. Fotografie sarà visitabile nello Studio Arti Visive di Matera, in via Beccherie n. 41, fino al 29 settembre.
Set 20