Il materano Michele Uva è il nuovo vice presidente dell’UEFA. La decisione è arrivata nel corso dell’Esecutivo Uefa convocato a Nyon. Uva prende il posto del dimissionario Angel Maria Villar Llona mentre Fernando Gomes è stato nominato membro europeo al Consiglio Fifa fino al prossimo Congresso Ordinario della Uefa. Michele Uva, direttore generale della Figc in carica, il 7 aprile scorso era stato eletto nel Comitato esecutivo Uefa durante il 41° Congresso Ordinario.
Con Michele Uva nuovo vicepresidente dell’Uefa arriva infatti un incarico prestigioso non solo per il dirigente materano (protagonista già negli anni 90 dietro la scrivania nel gruppo dirigenziale della mitica Pvf Matera – ndr), e per tutto il calcio italiano che conquista sempre più posizioni a livello mondiale. Uva diventa infatti il vice di Ceferin, il n.1 dell’Uefa che ha preso il posto di Platini. Andrea Agnelli è il presidente di tutti i club europei (l’Eca) e fa parte anche dell’esecutivo Uefa, mentre Evelina Christillin è entrata nel board della Fifa, con incarichi importanti (come quello di ridare prestigio al museo Fifa, e soprattutto sanarne il bilancio).
“Ringrazio il presidente Ceferin – ha dichiarato il neo eletto Uva – e tutti i membri del Comitato Esecutivo per la fiducia accordatami. E’ per me un grande onore ricoprire questa carica, ma anche un impegno che affronterò lavorando per lo sviluppo del calcio in Europa. Ringrazio inoltre il presidente Tavecchio e tutti i rappresentanti del calcio italiano che, fin dall’elezione a membro del Comitato Esecutivo, hanno sostenuto con convinzione la mia candidatura. Un pensiero va ai miei colleghi della Federcalcio che permettono la crescita e la credibilità del calcio italiano con la loro serietà, devo molto a loro. E’ un riconoscimento importante per tutto il nostro movimento”.
Il materano Michele Uva è il nuovo vice presidente dell’UEFA, nota dell’assessore comunale allo sport Adriana Poli Bortone
“In qualità di assessore allo sport non posso che esprimere l’orgoglio di una intera città, Matera, per l’altissimo riconoscimento conferito al dottor Michele Uva che rappresenta contemporaneamente l’orgoglio dell’Italia sportiva all’estero ma soprattutto quello della sua città. Matera anche in campo sportivo è riuscita ad esprimere delle figure di grande prestigio. Mi auguro che il nuovo vice presidente UEFA voglia venire al più presto nella sua città dove presto sarà realizzato un evento che possa rendere omaggio alla.sua figura”. Lo afferma in una nota l’assessore Adriana Poli Bortone.
La fotogallery dedicata alla nomina prestigiosa assegnata a Michele Uva
Congratulazioni al Dott. Michele Uva per l’importante e prestigioso incarico conferito come Vice Presidente dell’UEFA. Complimenti vivissimi da tutti gli sportivi materani.
Pasquale Fontana