Nell’ambito della manifestazione concerto “Ali di Pietra II” nel Parco Scultura La Palomba Antonio Paradiso e Mauro Sàito presentano il progetto di valorizzazione della Cava Paradiso, polo di ate contemporanea, residenza d’artista, mostre, spettacoli all’aperto di teatro, danza. musica e servizi.
Antonio Paradiso ha creato nella Cava della Palomba un eccezionale luogo reale e di invenzione. Entrando a Matera dalla via per Taranto, il Parco Scultura, posizionato nel paesaggio della Cava ed a fianco del torrente Gravina, rappresenta il primo approccio all’Arte contemporanea in città ed insieme la Porta di accesso settentrionale ai Rioni Sassi. Al fine della realizzazione di un percorso stabile dell’arte contemporanea di grande attrattività per gli abitanti e gli utenti dell’evento MateraCapitale della Cultura Europea 2019 è ipotizzabile uno sviluppo del luogo, attraverso una possibile e futura sinergia con la sede del MUSMA nel centro antico di Matera e la mostra annuale nelle Chiese rupestri dei Sassi. L’artista Antonio Paradiso e l’architetto Mauro Sàito, a metà agosto 2017 hanno siglato un accordo di collaborazione per la valorizzazione del sito del Parco Scultura della Palomba, con l’intento di costruire a Matera un nuovo Polo di Arte Contemporanea destinato alla produzione artistica (in residenza), all’esposizione stabile e temporanea di varie forme artistiche (scultura, pittura, architettura), agli spettacoli di teatro, danza, musica all’aperto. Il contributo progettuale dello studio Mauro Sàito Architetti ha disvelato le potenzialità di valorizzazione del Parco Scultura nella posizione strategica e nella singolarità del sito. Il Parco Scultura è il luogo ideale (e reale) di partenza per un’escursione ai Rioni Sassi da raggiungersi tramite un nuovo percorso pedonale e ciclabile da realizzarsi lungo il Torrente Gravina fino a Porta Pistola. Un innovativo ed emozionale accesso ai Rioni Sassi dal basso, attraverso un percorso naturalistico e culturale senza la mediazione della periferia moderna. Il luogo ha la disponibilità di un grande volume esistente nella cava, da riqualificare, per realizzare l’esposizione stabile della collezione Paradiso, le mostre temporanee di opere d’arte, residenze didattiche d’artista, servizi turistici aggiuntivi (bar, ristoro, bookshop, ecc.) ed inoltre nel sito si avrà l’opportunità di creare all’esterno nella cava luoghi per spettacoli teatrali e di danza, proiezioni cinematografiche, concerti di musica, interventi site specific, Tramite la riqualificazione del volume del capannone industriale esistente si potrà realizzare una semplice sovrapposizione di piani sfalsati disposta all’angolo della cava che offrirà ampi spazi espositivi e ricettivi per un nuovo Polo d’Arte contemporanea a Matera. Il programma di
valorizzazione del Parco Scultura sarà redatto secondo una strategia culturale di potenziamento del sito condivisa con l’artista Paradiso e con la costituenda Fondazione Paradiso, che ha intenzione di ricercare partner culturali e finanziari nel mercato internazionale dell’arte, dell’imprenditoria qualificata, delle istituzioni culturali cittadine e regionali, con cui suddividere oneri e responsabilità per lo sviluppo e la gestione del progetto di valorizzazione del Parco Scultura, da realizzarsi anche attraverso il fundraising.