Antonio Cappiello, Segretario regionale Noi Con Salvini Basilicata e Adriana Domeniconi (Coordinatrice Donne Noi Con Salvini Basilicata in una nota dettano gli importi incassati dai sindaci lucani per favorire l’integrazione dei migranti nel tessuto sociale delle comunità che li ospitano. Di seguito la nota integrale inviata alla nostra redazione.
Noi Con Salvini Basilicata informa l’opinione pubblica dell’ingente cifra: precisamente un milione duecentonovantaseimilae cinquecento euro che i sindaci lucani hanno incamerato nelle loro casse. Non gioite e non rallegratevi cittadini perché, purtroppo, nemmeno un centesimo di questa cospicua somma è stata o sarà spesa a favore della comunità.
A cosa servono o serviranno tutti questi soldi allora? Secondo le indicazioni delle prefetture, tali fondi devono essere destinati a progetti finalizzati ad una maggiore integrazione dei migranti nel tessuto sociale della comunità ospitante: i fondi sono stati calcolati e ripartiti in base alla presenza dei richiedenti protezione internazionale sul territorio comunale nel 2016, ospitati nei centri di accoglienza temporanea, nella misura di cinquecento euro per migrante richiedente asilo ospitato nel singolo centro.
Di questi, novecentoundicimila e cinquecento sono andati ai comuni della provincia di Potenza, mentre i restanti trecentottantacinquemila a quelli siti in provincia di Matera. Scorrendo l’elenco, si apprende che la parte del leone l’ha fatta proprio il capoluogo di regione, che ha incassato ben trecentoventimila euro, seguito da Matera (centoventitremila), Irsina (settantamila) e Melfi (sessantacinquemila). Viceversa, il comune che ha preso meno soldi è stato quello di Ginestra (solo mille euro), seguito da Lavello (tremila) e Tursi (tremila e cinquecento euro) e una parte incamerata anche dai comuni di Grottole e Grassano.
Una somma di 45.500 euro è stata erogata nel comprensorio di Pisticci. Che cosa dobbiamo rispondere al grido di dolore di chi percepisce il minimo di pensione, di chi non riesce ad arrivare a fine mese, di chi ha sì un tetto sulla testa, ma paga allo Stato in tasse l’equivalente di un affitto? Una sola risposta da urlare finchè si ha voce: “Prima i lucani, prima gli italiani!!! Noi Con Salvini Basilicata,sempre, al fianco dei cittadini”